Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 ottobre 2018 ore 11:57

Volterra e Valle del Diavolo in Tv a Linea Verde

Una troupe del celebre programma di Rai1 è arrivata in Alta Val di Cecina per raccontare le bellezze e le particolarità del territorio



POMARANCE — Domenica 7 ottobre, alle ore 12,20, su Rai1 il viaggio di Linea Verde approda in Toscana, nelle terre di Volterra e dell’Alta Val di Cecina geotermica: Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone Calabrese, partiranno da Volterra, dalle sue meraviglie e dalla sua affascinante storia, per poi muoversi tra Larderello e Sasso Pisano, alla scoperta della Valle del Diavolo e della geotermia in mezzo a soffioni e putizze, geyser e fumarole, centrali di produzione elettrica da fonte rinnovabile e piatti della “Comunità del Cibo a Energia Rinnovabile”.

Realtà più uniche che rare narrate dai conduttori di Linea Verde insieme alle guide del Consorzio turistico Volterra Valdicecina e della cooperativa Idealcoop, ai tecnici Enel Green Power e agli agricoltori custodi della comunità del cibo, fondata da Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche), Slow Food Toscana e Fondazione Slow Food per la biodiversità. Volterra e l’Alta Val di Cecina, terre meravigliose in superficie ma anche nel sottosuolo, da cui si ricavano alabastro, sale purissimo e vapore per produrre energia rinnovabile. Storie, mestieri, tradizione e innovazione che Linea Verde racconterà in modo originale, immersi nella bellezza di Volterra e nel “cuore caldo” della Toscana.

La puntata di Linea Verde arriva proprio nel bicentenario della geotermia, la cui attività industriale fu avviata nel 1818 da Francesco Giacomo Larderel, che poi diventò de Larderel conte di Montecerboli, con l’estrazione del borace per utilizzi chimici e farmaceutici, a cui seguì nel 1904 l’accensione delle prime lampadine grazie all’intuizione del Principe Ginori Conti che dette il via alla produzione di energia elettrica. Una storia che da allora non si è mai fermata e che ancora oggi prosegue nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.

In foto: il conduttore Federico Quaranta vicino a un geyser nel Parco delle Fumarole di Sasso Pisano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità