Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 14:00

Verso una rete meteo unificata

Una stazione meteo

E' in fase di configurazione la nuova stazione meteo-web del Comune. Il vicesindaco Fabiani: "L'obiettivo è ottenere la certificazione regionale"



POMARANCE — Alcuni giorni fa Quinews dava la notizia di una nuova stazione meteo-web in via di realizzazione in località Poggio alle Forche. La stazione è adesso in fase di configurazione è sarà presto operativa, in grado di captare variazioni climatiche e di condividerle sul web attraverso il sito www.castelnuovometeo.it

Il dispositivo è stato installato in virtù di un accordo fra l'Amministrazione comunale e l'associazione Wirless For You, che da tempo investe energie e risorse per la diffusione della connettività in zona. "Il nostro obiettivo è quello di creare una rete fra le varie stazioni già esistenti nel circondario - spiega il vicesindaco di Pomarance Nicola Fabiani - per poter disporre di una banca dati e un giorno, si spera, inserire il servizio all'interno centro funzionale della Regione, in modo da conferire alle rilevazioni una certificazione ufficiale".

Al momento, infatti, le stazioni presenti nei Comuni di Castelnuovo e Pomarance sono in grado rilevare dati non certificati, sebbene attendibili e in maniera semi-professionale. I risvolti pratici di una rete certificata sarebbero molti. Spiega Fabiani: "In caso di calamità i dati avrebbero un valore legale e potrebbero essere usati per risolvere risarcimenti o assicurazioni". A beneficiarne sarebbe inoltre il turismo: "La stazione meteo è dotata di web cam - prosegue Fabiani - il che permette al turista di farsi un'idea del tempo e scegliere il giorno adatto".

Infine, l'importante contributo (sebbene indiretto) sul piano economico, andando a incidere direttamente sull'agricoltura: "Il nostro territorio ha un'estensione di circa 250 chilometri quadrati - spiega il vicesindaco - e le condizioni possono variare molto da una località all'altra. Grazie a questo sistema capillare gli agricoltori potrebbero lavorare tenendo il polso della situazione". Un esempio in tal proposito riguarda la prevenzione contro la mosca dell'olivo: "Conoscere l'andamento del clima locale aiuta a combattere anche fenomeni nocivi come questo".

 

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca