Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 23 dicembre 2019 ore 09:11

Vento e piena del Cecina, la conta dei danni

Raffiche di vento superiori a cento chilometri orari hanno cerato numerosi danni anche nel pomarancino. In più la piena del Cecina



POMARANCE — Sono numerose le emergenze che ieri ha dovuto affrontare il Comune di Pomarance, soprattutto a seguito dei danni provocati dal forte vento di Ponente della mattina, con raffiche anche superiori ai 100 Km/h.

Numerose le piante cadute nel territorio come a Libbiano, Montecerboli, Pomarance e strada del Cerreto, criticità sulle quali sono intervenuti personale dell’Unione Montana, i vigili del fuoco e squadre della Protezione civile. La caduta di alberi caduti sulle linee elettriche nella zona di Stilano, due vie, Micciano, Libbiano e Montegemoli ha provocato anche l’interruzione dell’erogazione dell'energia elettrica. Enel è intervenuta anche con gruppi elettrogeni per ripristinare l’energia elettrica, tornata nel pomeriggio ovunque fatta eccezione per alcune località più isolate.

La Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina, con la squadra di Protezione Civile, è intervenuta per rimuovere un ramo scosciato che occupava una corsia lungo la strada del Cerreto e un albero appoggiatosi a un'abitazione privata.

A Larderello in via precauzionale, è stata rinviata la partita di calcio della Geotermica al Florentia per il rischio di alcune piante pericolanti.

La piena del Cecina è defluita regolarmente verso valle attestandosi come previsto sugli stessi livelli del giorno precedente, facendo però collassare una sponda nei pressi del ponte di Ponteginori. Riguardo alla passerella sul Possera in località Puretta, resa impraticabile dalla piena, l’Unione Montana per cercare di ripristinarla nella mattinata odierna. In generale, a seguito delle piogge, sono state registrate soltanto piccole frane o smottamenti.

"Tutto sommato - ha commentato l'assessore Nicola Fabiani, che ha monitorato costantemente la situazione - mi sembra che il nostro territorio abbia retto decisamente bene a questi due mesi di forte maltempo, considerando che raffiche fino a 120/130 km/h sono classificate da uragano e che sono caduti dai 400 ai 500 mm senza tregua. Ma è importante proseguire ad investire costantemente in prevenzione e manutenzione sia nella gestione del verde che nella regimazione delle acque per ridurre la fragilità ed i rischi conseguenti, ma è determinante il contributo e la collaborazione dei privati e dei proprietari a tutela della incolumità e salvaguardia delle infrastrutture pubbliche, perché anche a questo giro la stragrande maggioranza delle criticità derivano da questi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità