Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 18 ottobre 2019 ore 15:00

Tutti in sella per la Freccia Geotermica

Dopo il successo della prima edizione, torna la manifestazione ciclistica attraverso le "terre dal cuore caldo" organizzata dal Velo Etruria Pomarance



POMARANCE — Dopo il successo della passata edizione, torna per la seconda edizione la “Freccia Geotermica”, appuntamento da non perdere per chi ama la bicicletta e le “terre dal cuore caldo” della Toscana. La manifestazione ciclistica, che quest’anno avrà come testimonial Silvia Parietti (nella foto sotto), ex professionista campionessa italiana di ciclismo del 2005 ed oggi apprezzata guida cicloturistica, si svolgerà domenica 20 ottobre con partenza (alla francese in stile randonnée dalle 8,30 alle 9,30) e arrivo a Pomarance, coinvolgendo tre province (Pisa, Siena e Grosseto) e tutti i Comuni dell’area geotermica tradizionale

L’evento chiuderà il challenge del Giro del Granducato 2019 ed è anche inserito nel circuito Memorial Rota. La Freccia Geotermica porta la firma del Velo Etruria Pomarance, ovvero il gruppo organizzatore della nota e apprezzata Green Fondo Paolo Bettini, appuntamento clou di inizio stagione per i gran fondisti già in calendario per il 22 marzo 2020. 

I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra tre percorsi (il corto di 40 km, il medio di 67,4 km e il lungo di 106 km) più uno cicloturistico e lambiranno numerosi impianti geotermici Enel Green Power, che sul territorio grazie all’energia pulita della geotermia produce più del 30% del fabbisogno elettrico regionale e fornisce calore ai paesi e alle attività produttive. Vi sarà anche la possibilità di transitare davanti all’Arena Geotermica, un palcoscenico unico al mondo realizzato nel 2017 da Enel Green Power all’interno di una vecchia torre di raffreddamento nell’area della centrale geotermica Nuova Larderello, già Larderello 3.

L’ente promotore dell’evento è il Cosvig (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) che collabora con il Velo Etruria Pomarance per consentire agli appassionati di pedalare in un paesaggio più unico che raro, tra vapori e centrali, spaziando quasi dalle colline del Chianti fino al mare. 

Ad attendere tutti i partecipanti ci sarà un ricco pacco gara proposto con un format innovativo “a scelta”: oltre alla base del pacco, costituita da una confezione di sale delle Saline di Volterra, un prodotto WD 40 per la pulizia della bici e altri gadget, ci sarà infatti la possibilità di scegliere tra un paio di calzini o uno scaldacollo. I ristori, in località Monteguidi e La Leccia, saranno organizzati nell’ambito della festa “Castagnalandia” grazie alla collaborazione con il Comune di Castelnuovo Val di Cecina. Al termine della manifestazione, pranzo per tutti al Bar Ganesh di Pomarance, punto centrale della logistica di giornata.

Vi saranno anche tratti cronometrati – due per chi sceglierà il percorso lungo e uno per chi opterà per il medio – con chip WinningTime), classifica e premiazione finale ai primi tre di categoria, come previsto dal regolamento del Giro del Granducato di Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità