Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 14:11

Sospeso il mercato, Confesercenti protesta

L'amministrazione ha deciso di vietare il mercato settimanale in base alle disposizioni sul coronavirus. Ma per l'associazione non era necessario



POMARANCE — L'amministrazione comunale, richiamando le nuove disposizioni del governo per limitare i rischi di diffusione del coronavirus Covid-19, oltre a ordinare la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, ha disposto anche la sospensione del mercato settimanale che era previsto oggi, 5 marzo, come ogni giovedì.

Una decisione che non è piaciuta affatto a Confesercenti: "Un atto grave che danneggia una economia già sull’orlo del baratro - ha commentato il presidente area pisana del sindacato ambulanti Anva Roberto Luppichini -. Tra l’altro senza nessun supporto normativo, visto che il decreto varato dal presidente del consiglio Conte per arginare il contagio da Coronavirus non parla dei mercati ambulanti”.

"Stiamo vivendo una emergenza che non ha precedenti – ha aggiunto Luppichini – in cui è necessario agire con responsabilità senza isterismi. E soprattutto nel rispetto delle direttive del governo centrale che si è mosso con l’ultimo decreto proprio per dettare una linea comune su tutto il territorio italiano. Ed a sostegno di questi provvedimenti ci sono le lettere di alcuni prefetti, già inviate, in cui si fa presente come non possano essere adottate e risultano inefficaci ordinanze sindacali con tangibili ed urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza in contrasto con le misure statali. E la questione dei mercati era già stata affrontata nel decreto del 2 marzo in cui si vietavano solo ed esclusivamente nelle province delle zone rosse”.

“Ci siamo immediatamente attivati con il Comune per fare presente che l’atto dell’annullamento è stato intempestivo - ha riferito il coordinatore Confesercenti per la Valdicecina, Claudio Del Sarto, anche responsabile Anva Toscana Nord -. E poi per chiedere come sorta di risarcimento a questa giornata di lavoro persa per gli operatori, uno sconto sulla tassa del suolo pubblico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità