Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 09:12

Sanificazione luoghi pubblici, Comuni uniti

Le amministrazioni di Pomarance, Montecatini VdC, Monteverdi M.mo, Castelnuovo VdC e Volterra insieme per combattere il coronavirus



POMARANCE — Quale ulteriore iniziativa a contrasto della diffusione del coronavirus Covid-19, le amministrazioni comunali di Pomarance, Montecatini Valdicecina, Monteverdi Marittimo, Castelnuovo Valdicecina e Volterra, hanno deciso di "procedere in modo efficace con la sanificazione delle superfici limitatamente ai luoghi più vulnerabili ed esposti e a quei punti in cui dove è più probabile che le persone interagiscano con ambienti e superfici".

Il provvedimento è stato varato dopo aver "valutato attentamente ogni evidenza scientifica a disposizione e considerate le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’OMS, del Ministero della Salute e dell'Azienda Asl Toscana Nord Ovest".

"Si tratta, ad esempio - hanno spiegato le cinque amministrazioni in una nota congiunta -, delle aree in prossimità dei supermercati dove scorrono i carrelli, i parchi giochi, ma soprattutto i corrimano, gli arredi urbani quali panchine, i manici dei cassonetti, i pulsanti e gli interruttori, le cannelle, le maniglie delle porte. In questi casi, pur non essendo ritenuta molto probabile la trasmissione del virus tra una superficie e l’uomo, è sempre consigliato utilizzare il gomito per azionare tali dispositivi, laddove possibile, oppure proteggersi con guanti e salviette monouso. L’azione più semplice ed efficace resta sempre quella di lavarsi bene e spesso le mani, prima e dopo qualsiasi contatto di questo tipo e senza toccarsi occhi, naso o bocca. Attenzioni che vanno applicate all'interno degli ambienti chiusi quali uffici, negozi e sedi di lavoro, rispettando sempre le norme di igiene e la distanza di almeno un metro dalle altre persone".

Nei prossimi giorni i Comuni si attiveranno con ditte specializzate per effettuare interventi di sanificazione specifici all'aperto, mirati e circoscritti alle aree e agli arredi ritenuti sensibili, da ripetere con una certa frequenza, "pur nella consapevolezza ed evidenza scientifica che l'unico modo per contenere il diffondersi del Coronavirus sono i comportamenti personali igienico sanitari che ognuno di noi deve rispettare e il limitarsi ad uscire da casa solo se strettamente necessario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità