Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 23 settembre 2017 ore 15:38

"Dalla geotermia il territorio si aspetta di più"

La centrale geotermica di Larderello

Il segretario locale dei pensionati Cgil, Rino Bellucci, traccia un bilancio a un anno dall'incontro su geotermia e infrastrutture viarie



POMARANCE — A distanza di un anno dall’iniziativa del 3 ottobre 2016, incentrata sui problemi del territorio dalla geotermia alle infrastrutture viarie, Rino Bellucci, segretario dello Spi Cgil di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo che di quella iniziativa era stato l’organizzatore, ha tracciato un bilancio di quanto fatto e quanto ancora da fare.

“Posso affermare che, a partire dal 3 ottobre scorso - ha osservato Bellucci -, abbiamo avviato un percorso che potrà portare a soluzione alcuni dei più importanti problemi del territorio. Personalmente ho lavorato per costruire l’iniziativa del 3 ottobre con la consapevolezza che il nostro territorio aveva bisogno di una spinta unitaria a livello istituzionale. E questa idea si è rivelata giusta. Infatti l’apertura di un confronto tra Regione, Enel, istituzioni locali e imprenditori ha costretto tutti a misurarsi sui temi cruciali dello sviluppo dalla geotermia alle infrastrutture viarie fino alle conseguenti ricadute occupazionali".

"Sulla viabilità - prosegue il segretario della Spi Cgil -, grazie agli impegni assunti dal Governatore Enrico Rossi, registriamo un intervento di ammodernamento sulla SR439 da Campo Murato fino al Bivio di Montieri con un investimento di oltre 7 milioni di euro; interventi sulle frane nei Comuni di Pomarance, Monteverdi e Castelnuovo per migliorare i collegamenti verso Pisa, Siena e Firenze".

"Sulla geotermia - specifica Bellucci -, sempre grazie agli impegni presi dalla Regione, il Distretto Energetico Geotermico diventa di interesse europeo e, anche col supporto della Commissione sulla Geotermia, la Regione ha maturato una nuova consapevolezza che punta, tra l’altro, a sottoscrivere con Enel e Confindustria un vero e proprio Protocollo d’Intesa. Sarebbe un grande risultato per far crescere l’economia del territorio e l’occupazione.

Credo e spero che saranno questi i temi principali del rilancio:

  1. Aumento dell’occupazione diretta in Enel con la fissazione di quote
  2. Accordo tra Enel, Regione e Confindustria, sul tipo di quello sottoscritto a Brindisi, per maggiori ricadute economiche e occupazionali nell’indotto valorizzando al meglio le imprese locali attraverso il massimo degli investimenti
  3. Trattativa Regione, istituzioni locali – Enel per un adeguamento delle Royalties".

Conclude Bellucci: "Se riusciamo a mantenere e rafforzare l’intesa tra tutti gli interlocutori imprenditoriali e istituzionali, esiste veramente la possibilità di dare ulteriori prospettive di crescita a tutto il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità