Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 08 marzo 2020 ore 10:37

Bacci e Ferrini, ordinanze per quattro isolamenti

Bacci e Ferrini
Bacci e Ferrini

Firma dei sindaci. Nessun caso di positività al Covid-19 a Pomarance e Castelnuovo. Tra gli interessati alla misura precauzionale anche un assessore



POMARANCE — I sindaci Ilaria Bacci e Alberto Ferrini hanno firmato ordinanze di quarantena precauzionale per quattro persone. 

Le quattro persone interessate stanno bene e non hanno il Coronavirus. Sono state però in contatto con una persona che è positiva al Covid-19 e quindi le disposizioni vigenti suggeriscono l'isolamento per 14 giorni.

Ferrini, primo cittadino di Castelnuovo Valdicecina ha scritto su Fb: "Al momento due casi di quarantena per il nostro Comune. Ma nessun caso positivo. Le due persone stanno bene e non hanno sintomi".

Bacci, sindaca di Pomarance: "Informo la cittadinanza che su indicazione dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ho emesso 2 ordinanze di quarantena con sorveglianza attiva per Coronavirus Covid-19 nel Comune di Pomarance".

"Si tratta di 2 persone - ha ripreso Bacci - per cui è stata disposta la quarantena preventiva a domicilio perché nei giorni scorsi sono entrate in contatto (fuori Comune) con una persona (residente fuori Comune), risultata poi positiva al Coronavirus. Preciso che al momento non è stato registrato nessun caso di positività da Coronavirus-Covid 19 nel nostro Comune.
Le persone in quarantena sono nelle loro abitazioni, non hanno sintomi, stanno bene e sono monitorate dalla Asl".

"In questo momento così difficile - ha concluso Bacci - invito tutti i cittadini a non farsi prendere dal panico, ad essere responsabili e ad attenersi scruposalmente a tutte le regole che sono state impartite, in particolare ad evitare i luoghi affollati e a mantenere sempre la distanza interpersonale di un metro. Raccomando a tutti senso di responsabilità per se stessi e per gli altri. Seguite l'evolversi della situazione informandovi solo attraverso le fonti ufficiali e limitate al massimo i rischi, prendendo tutte le dovute e necessarie precauzioni".

Una dei quattro contagiati è un assessore del Comune di Pomarance, Alessandra Siotto, che ha reso pubblica la sua situazione con un post su Fb: "Dato il mio ruolo istituzionale di assessore del Comune di Pomarance, con la massima trasparenza voglio informarvi tutti e allo stesso tempo rassicurarvi: sono una delle 2 persone sottoposte dal Comune di Pomarance a ordinanza di quarantena con sorveglianza attiva per il Coronavirus. Sono a casa, sto bene e non ho nessun sintomo".

Siotto ha chiarito che la quarantena è necessaria ed è una misura cautelativa disposta perché "alcuni giorni fa fuori dal Comune, nell'ambito dei miei compiti istituzionali, sono stata in contatto, definito stretto dall'autorità sanitaria, con una persona (residente fuori Comune) che poi è risultata positiva".

"Esattamente come gli altri - ha aggiunto - faccio parte di quelle migliaia di persone che in questi giorni sono in isolamento. Per chi è entrato in stretto contatto con me negli ultimi giorni, non sono previste misure obbligatorie, se non la raccomandazione, valida per tutti, di limitare i contatti ravvicinati.
Stiamo vivendo un momento eccezionale e straordinario per tutto il Paese, ma é necessario mantenere la calma e attenerci tutti, senza alcuna esclusione, alle dovute prescrizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca