Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro martedì 20 settembre 2016 ore 11:00

Agricoltura, settore alla ribalta

Gli occupati nelle campagne crescono del 25 per cento. La Regione mette a disposizione delle imprese 28,5 milioni di euro



PISA — Più risorse e meno disoccupazione. Davanti al settore agricolo pisano si può disegnare un più.  Nell'ultimo biennio, nelle campagne gli occupati sono aumentati del 25 per cento (tra dipendenti e titolari d’impresa), salendo a quota 5mila.

Ad assicurarlo è Coldiretti, che all’indomani della pubblicazione dei due bandi destinati a finanziare gli investimenti delle imprese agricole, ribadisce il carattere dinamico del settore agricolo: "Ha la capacità di dare risposte al territorio sia in termini di occupazione che di tutela, mantenimento e salvaguardia -commenta Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa- I nuovi bandi mettono a disposizione risorse essenziali per diversificare l’attività imprenditoriale e per far diventare le aziende agricole sempre più centrali nella vita quotidiana. Queste risorse sono una nuova iniezione di fiducia per il nostro settore e per i sempre più numerosi giovani che vogliono investire nelle nostre campagne”.

Veniamo ai bandi. Il primo, da 25 milioni di euro, è destinato a finanziare investimenti nelle attività di produzione, allevamento, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, allo scopo di migliorare la redditività e la competitività delle aziende agricole e favorire il ricorso alle energie rinnovabili. I contributi potranno arrivare fino a 350mila  euro per quelle imprese che hanno più di 6 dipendenti e si impegnano ad attivare almeno due tirocini. Il secondo è dotato di un fondo di 3,5 milioni di euro, finalizzati ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale ed economica, necessarie per la crescita, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali e per contribuire a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali, aumentando il reddito delle famiglie agricole.

Saranno concessi contributi anche a chi presenta progetti finalizzati all'efficientamento energetico e idrico, allo sviluppo di attività educative e didattiche, ad attività sociali e di servizio, incluse l'assistenza all'infanzia, agli anziani, alle persone con disabilità o svantaggio, ma anche a chi investe nelle attività di svago, ricreative, sportive e legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche. In questo caso – conclude Coldiretti - il contributo concesso dalla Regione è pari al 40 per cento dell'investimento, ma può arrivare al 50 se l'azienda ricade completamente in zone montane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno