Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro sabato 08 aprile 2017 ore 10:55

Geotermia, parte il fondo di garanzia

Un momento dell'incontro

Si è svolto il secondo incontro per la presentazione del Fondo di garanzia per investimenti e liquidità destinato alle imprese delle aree geotermiche



MONTEROTONDO MARITTIMO — Si è svolto in provincia di Grosseto, a Monterotondo Marittimo, il secondo incontro per la presentazione del “Fondo di garanzia per investimenti e liquidità” rivolto alle imprese aventi sede legale od operativa nei comuni facenti parte delle aree geotermiche.

Il primo incontro si era svolto nell’area geotermica amiatina, ad Arcidosso, il giorno precedente, con una folta partecipazione.

Non da meno quello che si è svolto nell’altra area geotermica tradizionale, nei pressi di Monterotondo M.mo, nella sede CoSviG della Fattoria del Lago Boracifero. Foltissima infatti la rappresentanza delle aziende interessate a scoprire qualcosa di più su uno strumento che potrebbe essere un valido aiuto nella congiuntura attuale.

“Si tratta di uno strumento nato per assolvere ad un duplice scopo” ha detto illustrando i principi cardine del Fondo il Direttore Generale di CoSviG, Sergio Chiacchella “accompagnare da un lato le micro, piccole e medie imprese del territorio nello sviluppo e consolidamento, e, dall’altro, supportare quei soggetti economici che, invece -pur avendo buone potenzialità-, si trovano ad affrontare criticità temporanee”.

La misura nasce da una precisa indicazione dei Comuni Soci di CoSviG che hanno deciso di riservare parte delle risorse del Fondo Geotermico a uno strumento che possa supportare le aziende nel loro percorso di vita e che consenta loro di superare momenti di difficoltà rinnovando il proprio slancio produttivo.

Nel dettaglio prevede la messa a disposizione di un importo pari a 4 milioni di euro come garanzia per accesso al credito con moltiplicatore di 5, attivando quindi potenzialmente mutui e prestiti fino a 20 milioni di euro.

Le agevolazioni -erogate in regime di de minimis e quindi fruibili anche da parte delle imprese agricole- potranno essere impiegate per investimenti nuovi o già sostenuti (ultimi 36 mesi), ma anche per la liquidità finalizzata all’attività aziendale. Nel caso degli investimenti le garanzie copriranno fino all’80% dell’importo, mentre per quanto riguarda la liquidità il 60%. Il tetto massimo è fissato a 1.200.000 euro.

Oltre ad alcuni partner bancari proprio per la delicata questione della gestione ed erogazione e per la rilevanza dell’importo totale, CoSviG ha deciso di avvalersi dell'esperienza di FidiToscana.

E proprio sul sito di FidiToscana (www.fiditoscana.it) saranno disponibili dalla prossima settimana tutte le informazioni per presentare domanda di accesso al Fondo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità