Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:VOLTERRA21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 18:00

Due giorni per riscoprire la miniera

Le Memorie dal sottosuolo per valorizzare il borgo e far rivivere quella che fu la più grande miniera di rame d'Europa: presente anche Giani



MONTECATINI VALDICECINA — Un convegno per riportare in superficie le Memorie dal sottosuolo. Il titolo, evocativo, è quello di un incontro dedicato a quella che è stata la più grande miniera di rame d’Europa, ovvero la miniera di Montecatini Val di Cecina attiva sino al 1907.

L'obiettivo, nelle due giornate del 25 e 26 Novembre, sarà quello di valorizzare il progetto ambizioso per cui il Comune si è aggiudicato un bando Pnrr. Il secondo appuntamento, dal respiro più internazionale, è invece in programma venerdì 15 e sabato 16 Dicembre.

Il progetto mira a creare azioni di rivitalizzazione del borgo, attraverso un rafforzamento del senso di appartenenza della comunità locale e la valorizzazione dell’identità culturale ed economica del territorio.

Nel primo giorno del convegno, a quale parteciperanno tra gli altri il sindaco Francesco Auriemma e il presidente della Regione Eugenio Giani, si approfondirà il patrimonio di conoscenza e ricchezza culturale della miniera, del museo e delle esperienze innovative per la valorizzazione del territorio, inteso come sistema integrato e coordinato. Dopodiché, saranno aperti numerosi panel tematici. 

La seconda parte della giornata sarà dedicata alla visita guidata della miniera e alla scoperta dei minerali, a cura del Sistema Museale dell'Università di Firenze, riservata agli ospiti e ai relatori del convegno.

L'accordo con l'Ateneo fiorentino, infatti, ha lo scopo di riqualificare e innovare il Museo delle Miniere. Nel protocollo è coinvolta anche la Cooperativa Itinera, in cui le parti si impegnano ad avviare una collaborazione finalizzata a promuovere studi, ricerche, eventi e disseminazione che recuperino e valorizzino la miniera di Montecatini Val di Cecina.

"Come amministrazione comunale, siamo molto entusiasti e lieti di poter ospitare questo convegno - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - due giornate di incontri importanti che serviranno non solo a ricordare le memorie del sottosuolo ma e soprattutto a far scoprire il nostro bellissimo territorio a chi non ancora non lo conosce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comitato volterrano lancia sulla piattaforma GoFundMe una raccolta: tutte le risorse saranno devolute per la ricostruzione dell'opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Politica