Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura venerdì 14 giugno 2019 ore 15:48

Il professor Giovannini a Montecatini

Alessandro Giovannini (foto da FB)

Massimo esperto di diritto tributario e cassazionista, il noto avvocato discende da una famiglia montecatinese. Presenterà il suo ultimo libro



MONTECATINI VAL DI CECINA — Alle 17 di domani, sabato 15 giugno, la sala convegni del Centro di Documentazione delle Attività Minerarie della Val di Cecina (ex Palazzo Pretorio, al n. 1 di Piazza Garibaldi) ospiterà la presentazione dell’ultimo lavoro di Alessandro Giovannini: il saggio “Crescere in equità. Il filo d’oro per l’Italia di domani”, edito da Franco Angeli nel 2019.

Professore ordinario di Diritto tributario all’Università di Siena, Giovannini è autore di numerose opere monografiche, di manuali, voci enciclopediche e saggi scientifici pubblicati sulle riviste di maggiore rilievo nazionale e internazionale. Nominato assessore alle Finanze, Bilancio e Patrimonio della Provincia di Livorno nel 2004, dal febbraio 2007 al maggio 2011 è stato Direttore Generale del medesimo ente. Avvocato cassazionista, commercialista e revisore legale dei conti, esercita l’attività professionale dal 1987, ricoprendo anche ruoli in consigli di amministrazione e collegi sindacali di primarie società.

"Pur essendo nato a Livorno - ha sottolineato l'assessore alla cultura Fabrizio Rosticci -, Alessandro trae le sue origini da una antica e conosciutissima famiglia montecatinese. Ultimo di sette fratelli, suo padre Niccolò nacque, infatti, da Egisto e Terzilia Innocenti Minuti, nel 1920 a Montecatini Val di Cecina, dove trascorse infanzia e gioventù risiedendo con la famiglia in località Casavecchia. Ed è questo uno dei motivi che ci ha spinto a richiedere, almeno per un giorno, la gradita presenza di Alessandro al paese delle origini… neppure troppo lontane".

Dopo il saluto del sindaco Sandro Cerri e la presentazione del libro, sarà dato spazio a conversazioni con l’autore, avvalendoci anche della partecipazione del consigliere regionale Andrea Pieroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità