Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 06:30

L’invasione delle cavallette

In un articolo del 1949, gli agricoltori della città vennero istruiti su come combattere l’invasione degli insetti che stavano distruggendo i raccolti



VOLTERRA — Come l’Egitto fu colpito dall’ottava piaga, così anche Volterra, nell’estate del 1949, fu invasa da uno sciame di cavallette che minacciò i raccolti. L’Ispettorato Agrario della città, per contenere i danni alle colture, distribuì gratuitamente l’antiacridico a tutti gli agricoltori della zona, istruendoli sulle modalità di utilizzo. Un intervento tempestivo, che aggredisse gli insetti allo stato larvale, infatti, avrebbe garantito il successo della disinfestazione. Ma al momento della pubblicazione dell’articolo, le locuste avevano già messo le ali e avevano imparato a volare. Elemento che complicava la soluzione del problema. Infatti, alla continua ricerca di piante e germogli con cui nutrirsi, le cavallette, riproducendosi velocemente, avrebbero potuto trasformare la fertile campagna volterrana in una terra sterile. Per sventare il flagello di biblica memoria furono consultati entomologi ed esperti per scongiurare l’antica profezia che recitava così: “Esse copriranno il Paese, così da non potersi più vedere il suolo; divoreranno ciò che è rimasto, che vi è stato lasciato dalla grandine, e divoreranno ogni albero che germoglia nella vostra campagna.”

Alla fine la soluzione fu trovata e l’episodio più che alle sacre scritture, adesso appartiene alla cronaca degli eventi, più o meno catastrofici, di cui la storia naturale è ricca. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità