Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura lunedì 16 settembre 2019 ore 14:42

L'omaggio musicale a Pomarance

Omaggio musicale a Pomarance e altre periferie della cultura del Novecento. Appuntamento sabato prossimo al teatro dei Coraggiosi



POMARANCE — Il concerto musicale che viene eseguito nel Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, sabato 21 Settembre 2019 alle ore 21,00, con la pianista Ani Martirosyan, la voce soprano Francesca Mercuriali e il coordinamento del musicologo Danilo Faravelli di Milano, propone, per la prima volta, l’esecuzione, oltre ad autori noti della musica classica, di alcuni brani musicali, composti da musicisti di Pomarance che hanno imparato, fin da ragazzi, la musica nella Banda di Pomarance dalla metà dell’800 ai primi del ‘900.

Musicisti che diventarono in seguito dei professionisti e maestri-direttori della Società Filarmonica di Pomarance e dei quali si stava perdendo memoria.

Per questo primo concerto, dedicato al fotografo Silvano Donati, sono stati scelti brani musicali di alcuni maestri: Giovanni Battista Checcucci (1839-1912), Tommaso Orzalesi (1840-1900), Mario Cercignani (1901-1964) già direttore del Conservatorio Musicale Boito di Parma e Ugo Falcini (1895-1968) primo violino nell’Orchestra musicale di Roma.

Il concerto, organizzato in collaborazione con la Filarmonica G. Puccini di Pomarance e il Comune di Pomarance vuole essere un omaggio a tutti componenti della “Banda di Pomarance” perché, grazie al loro impegno musicale sono riusciti a “tramandare” la musica, di generazione in generazione, contribuendo a far rimanere in vita la Filarmonica G. Puccini di Pomarance, una delle poche sul territorio che, ancora oggi, allieta, con la sua presenza, gli avvenimenti più importanti della vita sociale del territorio della Val di Cecina.

La storia della Filarmonica G. Puccini è documentata nel volume scritto da Jader Spinelli: “La Banda di Pomarance, 170 anni di storia” pubblicato nel 2017 dalla Pro Loco Pomarance in collaborazione con la Filarmonica G. Puccini Pomarance. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità