Indietro

Ad Armando Punzo il Premio Nesi 2018

La fondazione intitolata al parroco Medaglia d'oro al merito per la scuola ha voluto sottolineare l'impegno del regista della Compagnia della Fortezza

LASTRA A SIGNA — A pochi giorni dal conferimento del premio Buone Notizie del Corriere della Sera, ad Armando Punzo è stato assegnato il Premio Nesi 2018, dedicato all'opera e alla figura di don Alfredo Nesi, Medaglia d'oro al merito per la scuola, la cultura e l'arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, fautore di esperienze sociali e culturali di notevole significato e di grande valore, ancorate all’istruzione pubblica, alla presenza religiosa autonoma, a servizi sociali resi accessibili ai più bisognosi e ad una promozione culturale e associativa diffusa a livelli differenziati, come nel caso emblematico del Villaggio Scolastico di Corea, a Livorno.

Il Premio Nesi è stato assegnato ad Armando Punzo della Fondazione Nesi e dal Comune di Lastra a Signa, su unanime indicazione della Commissione di Esperti, con la seguente motivazione:

nel suo lavoro teatrale, svolto nel contesto carcerario con la Compagnia della Fortezza dei detenuti attori della Casa di Reclusione di Volterra, si muove sul terreno della giustizia e della legalità e rivela una vocazione educativa e rieducativa di ampio respiro, dedicando il suo impegno a una categoria di "socialmente esclusi", non per assisterli, ma per "promuoverli". Si riscontrano nell'esperienza e nel lavoro di Armando Punzo tanti criteri propri dell'esperienza e del lavoro di don Nesi riconducibili unitariamente al principio "educare... sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato". Il conferimento del Premio NESI 2018 ad Armando Punzo tende a sottolineare, sia per l'elevato valore artistico della sua opera, sia per il più stringente valore sociale del suo impegno, l'unitarietà dei valori sociali e culturali a fondamento di ogni processo di emancipazione delle persone e delle comunità.

La cerimonia di consegna avrà luogo sabato 13 ottobre alle 10 nella Sala Consiliare del Comune di Lastra a Signa. Interverranno Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Rocco Pompeo, Presidente Fondazione Nesi, Gabriele Corsani, Consigliere Fondazione Nesi, Caterina Bianciardi, Segreteria Premio Nesi. E ovviamente Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it