Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 16:00

L'anfiteatro svela le sue meraviglie

Trovato un grosso elemento architettonico lavorato che proviene dalla parte alta dell'edificio romano. Scoperta anche la base di un grande arco



VOLTERRA — Pochi giorni di scavo che lasciano già tutti a bocca aperta. Oltre ai primi due ordini di gradinate, scoperti nei giorni scorsi, nuovi ritrovamenti nell'area di scavi dell'anfiteatro romano, scoperto per caso nel luglio scorso nella zona di Porta Diana a Volterra.
Quella magnifica struttura, ancora celata sa secoli sotto terra, sta venendo man mano alla luce.

All'interno di un livello di controllo è stato, infatti, recuperato un grosso elemento architettonico "modanato" (vedi foto), Si tratta certamente di una delle porzioni sommitali dell'edificio. Una sorta di cornice che decorava, probabilmente, la parte più in alto dell'anfiteatro.

Ma non è tutto: nello stesso saggio archeologico è stato individuato un basamento di un grosso arco d'accesso. Due cose importantissime che rivelano come l'anfiteatro sia lì sotto e anche, probabilmente, in buone condizioni.

"E' stata un momento di grande emozione in cantiere - ha detto Elena Sorge della Soprintendenza per i beni archeologici che insieme a Valeria d'Aquino specializzata in archeologia romana ha effettuato il ritrovamento - Emozioni indescrivibili che però spesso Volterra regala".

"Si tratta di ritrovamenti eccezionali che confermano la straordinarietà della scoperta - aggiunge il sindaco Marco Buselli - Rinnovo, quindi, l'invito al Ministro Franceschini di venire a Volterra. Adesso è possibile rendersi conto di persona delle potenzialità del sito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità