Indietro

La Camera di Commercio dedica una sala a Volterra

Un omaggio alla città etrusca tra i locali inaugurati della sede di piazza Vittorio Emanuele II. Presenti immagini della città etrusca

VOLTERRA — Lunedì 28 novembre, sono stati inaugurati alcuni locali della Camera di Commercio di Pisa. Le sale del primo piano sono state pensate per ospitare incontri legati alle attività camerali, ma, anche, per realizzare mostre ed eventi culturali.

L’Auditorium Antonio Pacinotti, in particolare, è stato dedicato a Volterra. La sala ospita immagini rappresentative della città etrusca tratte dagli allestimenti della mostra Rosso Fiorentino- Rosso Vivo che si è svolta nel 2014-2015. Richiami all’antica Velathri sono presenti anche in altre sale, dove si trovano sculture in alabastro e la statuetta bronzea dell’Ombra della Sera.

Il progetto di ristrutturazione camerale, denominato MACC (Meeting Art Craft Centre) realizzato sotto la direzione artistica dell’architetto Alberto Bartalini, rappresenta un intervento significativo di riqualificazione edilizia del Palazzo Affari che, dal 1951, è la sede camerale di Pisa.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l’assessore alle attivitàproduttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, al presidente della Commissione istituzionale ripresa economico-sociale Toscana costiera Antonio Mazzeo, assieme a numerosi rappresentanti delle associazioni imprenditoriali del territorio. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it