Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 18 maggio 2015 ore 17:32

Istruzione a Montecatini: dall'Unione a Volterra

Il Comune gestirà la funzione associata con Volterra e Castelnuovo. Il sindaco Cerri: potrebbero essere associati in futuro altri servizi



MONTECATINI VAL DI CECINA — Montecatini aveva 'tolto' l'istruzione da quelle funzioni di competenza dell'Unione dei Comuni Alta Val di Cecina, di cui fa parte insieme a Pomarance e Monteverdi Marittimo. Ora, come peraltro era ipotizzabile, la scuola diventerà una funzione associata, gestita con il Comune di Volterra e anche con Castelnuovo Val di Cecina. Montecatini e Volterra accolgono da sempre lo stesso Istituto Comprensivo, mentre quello di Castelnuovo fa parte dell'istituto comprensivo di Pomarance.

Il sindaco di Montecatini Val di Cecina Sandro Cerri fa anche sapere che potranno esserci altre funzioni da associare e che la collaborazione sarà a 360 gradi.

"Siamo pronti a collaborare per il bene del nostro territorio senza distinzione di colori" dichiarano in una nota il sindaco di Volterra Marco Buselli e il sindaco di Montecatini Sandro Cerri. L'ottica è quella "di operare in rete ma salvaguardando le specificità di ogni situazione locale; il nostro è un territorio vasto e disagiato, le cui caratteristiche debbono essere comprese e rispettate e questo pensiamo di poterlo fare mettendo assieme le funzioni, ma nel rispetto dell'autonomia decisionale dei Comuni".

La funzione si articolerà, come detto, fra tre Comuni: Volterra, che ad oggi non è obbligata ad associare funzioni, Montecatini Val di Cecina e Castelnuovo Val di Cecina, che già invece svolge la funzione dell'Istruzione assieme al Comune di Volterra, nel ruolo di capofila. Presto i sindaci dei tre Comuni i si incontreranno per definire le strategie comuni da attuare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità