Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 02 ottobre 2014 ore 15:44

Il Rosso della discordia

Volterra Futura torna sul fallimento della mostra diffusa 'Rosso Vivo' e sulle vicende interne alla maggioranza: "non ci piacciono i giochetti"



VOLTERRA — "Nel Consiglio Comunale di lunedì 29 settembre è venuto fuori con chiarezza quello che, purtroppo, avevamo previsto". Queste le parole del gruppo consiliare Volterra Futura in merito alle conseguenze dell'andamento negativo della mostra Rosso Vivo sul bilancio del comune di Volterra.
Uno dei punti all’ordine del giorno nell'ultima seduta consiliare prevedeva, come spiega la coalizione di Paterni, "il riequilibrio di bilancio dovuto alla perdita di 120mila euro causata dalla mostra sul Rosso". Ad oggi, secondo il centro sinistra la perdita è intorno ai 150mila euro.

"Nel nostro intervento - scrive il gruppo consiliare - abbiamo ribadito che tutto ciò era prevedibile e previsto; era sufficiente che qualcuno, prima di firmarlo, leggesse con attenzione il contratto con Arthemisia, che contiene tutta una serie di clausole vessatorie, che di fatto mette il Comune in una situazione di assoluta sudditanza nei confronti della società". Una delle clausole del contratto, ad esempio, ha fatto sì che in occasione della Notte Rossa sia stata necessaria l’autorizzazione di Arthemisia per poter aprire i Musei durante la notte.
"Da parte nostra - scrive Volterra Futura - con senso di responsabilità nei confronti della città, abbiamo offerto al Sindaco il nostro supporto e il nostro sostegno qualora decida di affrontare seriamente l’argomento anche attraverso un vertenza con Arthemisia, per cercare di ridurre al minimo i danni della mostra, che non sono solo economici. ma anche di immagine". Secondo il centro sinistra "la mostra, che doveva innestare nuovi flussi turistici verso Volterra, ha fatto si che oltre agli incassi diminuissero anche i visitatori: meno 24mila da maggio ad ora". "La maggioranza - prosegue il capogruppo di VF Paterni - non ha ritenuto opportuno accogliere il nostro invito e temiamo che vada avanti a testa bassa senza pensare alle conseguenze per la città se questa situazione si protrarrà fino al 31 dicembre 2015".

Il gruppo di centrosinistra entra poi nel merito dell'emendamento presentato dal consigliere di maggioranza Lonzi: "il consigliere di maggioranza, tra l’altro uno di coloro che nella passata legislatura era in giunta ed ha approvato questo disastro, in occasione della presentazione della nostra prima interrogazione fu uno dei più strenui difensori dell’evento". Per Volterra Futura si tratta di "giochetti diretti più all’interno della maggioranza, per pretendere spazi di potere, e all’esterno, per crearsi una credibilità nei confronti di qualcuno, che al Consiglio Comunale". "L’emendamento proposto - scrive Paolo Paterni a nome della coalizione - non ha nessun senso e non ha nessuna utilità in quanto ripropone semplicemente una clausola contrattuale già prevista, cioè una ricognizione della situazione ogni sei mesi, che però può dare qualche risultato solo con il consento di Arthemisia".
"Per questo ci siamo semplicemente astenuti - conclude Volterra Futura - la nostra posizione sul Rosso è chiara e forte fin da tempi non sospetti: non abbiamo bisogno di approvare un emendamento farsa per sentirci la coscienza tranquilla, abbiamo fatto molto di più".

Fonte: Volterra Futura - il Capogruppo Paolo Paterni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità