Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cronaca venerdì 25 aprile 2014 ore 13:05

Gli studenti della provincia imparano l'agricoltura, l'ambiente e i prodotti locali

Tra le 184 classi della Provincia di Pisa che partecipano al progetto sono 21 le calssi delle Colline Pisane e 15 quelle in Valdicecina



PROVINCIA DI PISA — Sono in pieno svolgimento le attività del progetto didattico per le scuole “Agricoltura, ambiente, prodotti locali” edizione 2013-14, promosso e finanziato dalla Provincia di Pisa, con l’assessorato allo sviluppo rurale, in collaborazione con quello alla pubblica istruzione. L’edizione 2013-14 vede l’assegnazione di 184 moduli di studio, ciascuno con lezioni in aula e sul campo, ad altrettante classi del territorio, con il che coinvolgimento complessivo di circa 4200 studenti.
I moduli didattici sono raggruppati in tre aree tematiche: “A scuola nell’azienda agricola”; “Conoscere l’albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale”; “Conoscere mare e fiumi”. Sul totale dei 184 moduli assegnati, 143 quelli che fanno riferimento alla prima area, 30 quelli inerenti la seconda e 11 quelli relativi alla terza.
Le classi coinvolte sono così ripartite: 47 nelle scuole dell’infanzia, 118 nella primaria e 19 alle medie. In termini geografici, le 184 classi (distribuite su 24 Comuni della provincia) risultano così collocate: 103 nell’Area Pisana, 19 nella zona del Valdarno, 26 in Valdera, 21 sulle Colline Pisane, 15 in Valdicecina.
“Nel suo ruolo di ente locale di coordinamento e di promozione socio-culturale dell’intera comunità, la Provincia - spiega proprio l’assessore allo sviluppo rurale, Giacomo Sanavio - ha in questi anni ha messo a disposizione delle scuole questa iniziativa, gratuita e articolata, con l’obiettivo di favorire, insieme a numerosi soggetti pubblici e privati, momenti di riflessione e formazione sulle questioni legate alle coltivazioni, al cibo, agli stili di consumo, all’uso corretto degli ambienti e delle risorse naturali, alla conoscenza del territorio e degli animali che lo popolano”.
Fonte: Ufficio stampa - Provincia di Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità