Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 19:10

Gemellaggio tra Cecina e Volterra con la littorina

Un progetto di interscambio culturale: gli studenti cecinesi visiteranno il colle etrusco e i giovani colleghi volterrani faranno lo stesso al mare



CECINA — Sono coinvolti i Comuni di Cecina e Volterra e gli istituti scolastici dei rispettivi territori nel progetto di interscambio culturale finanziato dalla Regione Toscana per valorizzare le linee ferroviarie minori, con le scuole protagoniste.
Grazie alla collaborazione tra i due enti, 11 classi delle scuole medie Galileo Galilei di Cecina si recheranno in visita ai musei della città etrusca utilizzando il treno che collega Cecina con Saline. A loro volta, alcune classi delle scuole volterrane faranno visita ai siti archeologici e museali cecinesi utilizzando la stessa linea ferroviaria.
Lunedì scorso gli alunni della classe prima G di Palazzi sono stati ricevuti a Volterra dal sindaco Marco Buselli, e dagli assessori Gianni Baruffa e Alessia Dei.
"Questa iniziativa – spiega  l’assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Volterra Alessia Dei – è un importante trampolino per successive e proficue collaborazioni". "Inoltre - aggiunge Dei - permette una migliore conoscenza dei due territori da parte degli studenti, che diventano essi stessi testimoni e promotori dei tesori presenti nelle rispettive località". 
Insomma non solo un modo,per valorizzare una linea, quella della littorina che collega Cecina con Saline di Volterra, considerata minore, ma che ha un ruolo fondamentale nell’unire Bassa e Alta Val di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità