Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 20 giugno 2019 ore 17:10

"Riconvocare al più presto il tavolo su geotermia"

Federica Fratoni ed Enrico Rossi

Il pressing sul sottosegretario Crippa arriva dal presidente della Regione, Enrico Rossi, e dall'assessora toscana all'ambiente, Federica Fratoni



FIRENZE — Una sollecitazione a riconvocare al più presto il tavolo tecnico sulla geotermia concordato tre mesi fa arriva oggi dal presidente della Regione Enrico Rossi e dall'assessore all'ambiente Federica Fratoni. Lo hanno fatto inviando una lettera al sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa, all'indomani della conferma dell'esclusione della geotermia dal decreto rinnovabili Fer1.

Rossi e Fratoni scrivono a Crippa ricordando che fu durante l'incontro da lui presieduto presso il Mise, lo scorso 27 marzo, che emerse la disponibilità da parte dei soggetti e degli enti interessati a lavorare in sinergia per realizzare impianti innovativi nel campo della geotermia che consentiranno un'ulteriore riduzione degli inquinanti e la raccolta della CO2 per scopi commerciali.

E per questo Crippa si prese l'impegno di riconvocare entro un mese da allora il tavolo di lavoro che era stato appena costituito. Nel frattempo i tecnici del Ministero e della Regione si sarebbero dovuti confrontare alla ricerca della migliore soluzione a far sì che non si bloccassero gli investimenti nel settore geotermico, con particolare attenzione alle soluzioni impiantistiche in grado di minimizzare gli impatti ambientali e di venire incontro alle esigenze di sviluppo dei territori.

Passato un mese e poi altri due, però, dal ministero tutto tace. "La sollecitiamo, quindi – conclude la lettera - a voler dare corso a quanto concordato e restiamo in attesa della convocazione al tavolo di confronto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità