Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 10:30

Detenuti in fuga dopo un bombardamento

Il carcere di Volterra

Durante gli attacchi aerei del 2 luglio 1944, alcune granate colpirono il penitenziario di Volterra, permettendo ai carcerati di scappare



VOLTERRA — Il Maschio di Volterra è un carcere di massima sicurezza da cui è praticamente impossibile riuscire a fuggire. Ma, nella sua storia, c’è un giorno in cui restò quasi deserto.

Per capire che cosa accadde, però, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo.

È il 2 luglio 1944 e gli attacchi aerei si abbattono sulla città etrusca. Tre granate lanciate in direzione dei Ponti colpiscono il luogo di reclusione. Alcune sezioni vengono centrate e i detenuti, in preda al panico, si ammassano lungo le porte e i cancelli dell’edificio.

La pressione esercitata dai loro corpi e alcuni danneggiamenti alla fortezza causati dell’attacco, scardinano gli infissi, creando una via di accesso verso l’esterno. Inevitabile, a quel punto, l’evasione di massa. Immediatamente i fuggiaschi si riversano nelle vie della città, riassaporando, anche se solo per pochi minuti, la libertà.

Dalla torre di controllo Femmina, infatti, il comando tedesco segnala la fuga e dà inizio all’inseguimento. Alcuni reclusi furono ricondotti nel penitenziario, altri rimasero uccisi dall’esplosione e di altri ancora se ne persero le tracce. L’unica certezza è che, a fine giornata, le celle erano prevalentemente vuote. Se quella mattina, infatti, il penitenziario conteneva 502 detenuti, la sera ne contava soltanto 164. Circa due terzi dei carcerati.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità