Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli giovedì 12 febbraio 2015 ore 09:20

Da Ginevra per fare jazz nella città etrusca

Incontri, conferenze, workshop, degustazioni e concerti per il 'gemellaggio' tra ​Volterra Jazz e gli amici svizzeri destinato a durare nel tempo



VOLTERRA — L’associazione Volterra Jazz e il Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale, la scuola di musicad iretta emanazione del festival ultraventennale, incontrano a Volterra l'association pour l’encouragement de la Musique Improvisée (Amr) di Ginevra il 13 e il 14 febbraio.

Gli appuntamenti del fitto programma vedono concrete esibizioni live dei musicisti e docenti dei due centri consacrati alla musica colta ed alla sua salvaguardia. Saranno anche presentate ufficialmente le linee guida della collaborazione. Non mancheranno, inoltre, le degustazioni di prodotti del territorio, valore aggiunto nell’ambito di un’iniziativa internazionale volta all’impegno di energie comuni per la perpetuazione dell’insegnamento musicale come patrimonio orizzontale irrinunciabile.

La programmazione prende il via venerdì 13 febbraio alle ore 22 con il concerto, nella sede Caffè dei Fornelli, dei maestri musicisti del Cepem e della AMR, insieme per il Jazz Club, sede consueta degli eventi jazz. Dal vivo: Maurice Magnoni, sax, maestro tra i fondatori dell’AMR e uno dei musicisti più importanti in Svizzera;Mathieu Rossignelly al piano, maestro dell’AMR; Giulio Stracciati, alla chitarra, maestro e direttore artistico del CEPEM e del Festival Volterra Jazz.
Il 14 febbraio alle ore 11,30, nella Sala Consiliare del Comune di Volterra si apre l’incontro ufficiale tra l’Association pour l’encouragement de la Musique improvisée di Ginevra e l’Associazione Volterra Jazz – CEPEM – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale. Dopo il saluto alle Istituzioni presenti, interverrà il presidente di Volterra Jazz Alberto Loretelli. Seguirà la presentazione della Scuola CEPEM di Volterra con il maestro e Direttore Artistico Giulio Stracciati. La presentazione della Scuola AMR di Ginevra sarà a cura del Maestro Maurice Magnoni, musicista e fondatore dell’AMR. Termine della cerimonia con un brindisi offerto da “Dolceria del Corso”.
Sempre il 14 febbraio, alle ore 17,30, nel Teatro di San Pietro, prende il via il “Winter Jazz – Workshop 2015”. I maestri dell’AMR e quelli del CEPEM si incontreranno per due intense ore di didattica rivolte a tutta la cittadinanza ed agli studenti aspiranti musicisti del territorio della Val di Cecina. Nel contesto della lezione: esibizione dell’allieva pianista dell’AMR, Margaux Oswald, insieme all’allievo, sassofonista del CEPEM, Cosimo Gentili. Alle ore 20 il buffet per i presenti con i selezionati prodotti tipici locali offerto da “VolaTerrA”, “Caffè dei Fornelli” e “Fattoria Lischeto”.
Alle ore 21 seguirà il concertone conclusivo dei maestri delle due scuole, insieme agli allievi rispettivi, e con la partecipazione straordinaria del grande Ares Tavolazzi, presente nel corpo docenti dell’ istituto volterrano. Contraltari performativi di sax e piano rispettivamente con: Maurizio Bionda e Maurice Magnoni da un lato, e Mathieu Rossignelly e Margaux Oswald dall’altro; alla chitarra il Giulio Stracciati, Paolo Corsi alla batteria, Cosimo Gentili ancora al sax e con la voce di Maria Laura Bigliazzi.

La partecipazione agli eventi è gratuita. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione: Comune di Volterra; Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra; Altair Chimica Spa; Cassa di Risparmio di Volterra Spa; Volterra-Detroit Foundation; Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera; Pro Volterra; Teatro Persio Flacco; Gian – Gruppo Fotografico Volterra; Arte in Bottega; Acoustic Liuteria; Carte Blanche; Jazz Club Caffè dei Fornelli; VolaTerrA; Fattoria Lischeto; Dolceria del Corso; Ristorante Il Sacco Fiorentino; Autoetruria; Mobili Biondi; Agriturismo Serraspina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità