Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:VOLTERRA12°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 08:25

Corso di degustazione dell'olio d'oliva

L'Associazione Terre Calde di Toscana organizza degli incontri per imparare a conoscere e a riconoscere l'oro verde del territorio



POMARANCE — L'Associazione Terre Calde di Toscana, in collaborazione con il Comune di Pomarance e l' As.Co.E. di Pisa, organizza un corso di avviamento alla conoscenza e all'assaggio dell'olio extra vergine di oliva.
Le lezioni, rivolte ad un massimo di quindici partecipanti, si terranno presso la sala dell'ex Pretura a Pomarance nei giorni 30 e 31 maggio e 7 giugno.
Il giorno 30 alle ore 21 si terrà una lezione teorica, con una breve storia dell'olio e dell'olivo, sui fattori che influenzano la qualità: cultivar, malattie e parassiti, raccolta, trasformazione e commercializzazione; cenni di fisiologia sensoriale, esempi di difetti base dell'olio, prove di rilevamento del grado di fruttato: leggero, medio, intenso.
Il 31 maggio e 7 giugno, alle ore 16 si terranno le lezioni teorico-pratiche: caratteristiche chimico- fisiche, componenti principali, proprietà' salutistiche, andalusi e classificazione degli oli, uso dell'olio in cucina; esercitazioni all'uso delle schede di assaggio metodo COI e  schede di valorizzazione mediante la presentazione di campioni di olio di varia origine, con e senza difetti.
Il corso e' riservato a quindici partecipanti, con il costo di venti euro; iscrizioni entro il 26 maggio presso l'Associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 40% dei nuovi soci è costituita da under 25, mentre le donazioni di sangue nel 2023 sono aumentate di quasi il 3% rispetto all'anno precedente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità