Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:VOLTERRA21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica mercoledì 01 dicembre 2021 ore 17:25

Patto per il clima, il Comune si impegna

Castelnuovo di Val di Cecina

Su proposta di Bene Comune è arrivato il sì del consiglio al Patto dei sindaci per il clima e l'energia - Covenant of mayors for climate & energy 2021



CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA — "Il 29 Novembre 2021 è una data importante per il Comune di Castelnuovo, dopo aver dichiarato ad agosto 2019 l'Emergenza Climatica, in seguito a una mozione del gruppo di minoranza Bene Comune, sempre su sollecitazione dell'opposizione, il consiglio comunale ha deliberato all'unanimità l'adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia".

Tanta soddisfazione nelle parole di Roberta Vichi, Monia Neri e Antonio Ciompi, di Bene Comune di Castelnuovo, per il risultato ottenuto. "Nel nostro piccolo - hanno aggiunto - speriamo di poter contribuire alla preservazione del nostro Pianeta".

"Gli scienziati e i climatologi di tutto il mondo - hanno quindi ricordato - affermano ormai che i dati sul riscaldamento globale sono catastrofici e inequivocabili, salvo azione immediata per una drastica inversione di rotta avremo un aumento della temperatura superiore ai 3 gradi centigradi entro il 2100 con effetti devastanti sull'ecosistema terrestre e sulla specie umana. Non possiamo più aspettare, è in gioco la sopravvivenza del nostro pianeta!"

"L'emergenza climatica incredibilmente sottovalutata e ignorata da molti Governi si deve imporre come un tema di rilevanza politica e sociale urgente, al pari di una pandemia e deve diventare una priorità nell'agenda politica di tutti i Governi, anche quelli locali. Il Patto è un'iniziativa dell'Unione Europea rivolta ai Sindaci di tutti i Comuni europei per sostenere con proprie, volontarie azioni gli obiettivi della politica energetica comunitaria volta a contrastare l'emergenza climatica".

"Purtroppo il documento finale del COP 26, conclusosi recentemente a Glasgow, si arena sugli obiettivi dell'Accordo di Parigi 2015: contenere l'aumento della temperatura media globale sotto al 1,5°C e ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030, con la conseguenza che i Comuni virtuosi devono prendere per proprio conto iniziative rispetto all'emergenza climatica".

"L'adesione al Patto - hanno concluso da Bene Comune - impegna il nostro Comune a predisporre entro 2 anni dalla firma, un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) con l'intento di: ridurre le emissioni di gas serra, attraverso il maggior ricorso alle fonti rinnovabili, migliorare l'efficienza energetica e attuare programmi di risparmio energetico e un uso razionale dell'energia nel territorio comunale. Il PAESC deve includere una strategia con obiettivi di mitigazione del clima, l'inventario delle emissioni emesse nel territorio comunale e la valutazione dei rischi e vulnerabilità. L'obiettivo, ambizioso ma necessario, è di ridurre di almeno l'80% le emissioni di gas serra nel territorio comunale e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comitato volterrano lancia sulla piattaforma GoFundMe una raccolta: tutte le risorse saranno devolute per la ricostruzione dell'opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità