Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA12°17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 12 ottobre 2018 ore 09:46

La Provincia chiude il ponte del Cornia

Il provvedimento è scattato ieri sorprendendo cittadini e amministrazione. A minacciare la strada sarebbe un movimento franoso



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Uno studio dell'Università di Pisa avrebbe evidenziato un movimento franoso capace di minacciare la stabilità del ponte sul fiume Cornia lungo la strada provinciale 49 "Della Leccia e di Lustignano". Da qui la decisione, del tutto a sorpresa per i residenti in zona, di chiudere il ponte al transito tanto veicolare quanto pedonale.

Nell'ordinanza di chiusura si legge che "a partire dalla primavera 2016 sono stati registrati da parte del personale della Provincia spostamenti del ponte. Nella primavera 2018 è stato incaricato il dipartimento di ingegneria civile dell'ateneo pisano di effettuare monitoraggi strumentali". 

"Abbiamo ricevuto la comunicazione sull'imminente chiusura al transito del ponte sul fiume Cornia - ha comunicato ieri il sindaco di Castelnuovo Valdicecina, Alberto Ferrini -. La decisione si renderebbe necessaria per progettare interventi di consolidamento del terreno che presenta movimenti franosi. Ci siamo subito attivati per un incontro urgente e per assumere tutte le necessarie informazioni. In questa prima fase, infatti, la comunicazione da parte della Provincia è stata, a mio giudizio, carente e contraddittoria, mentre i cittadini hanno tutto il diritto di essere opportunamente informati e coinvolti". 

"Premesso che in questi casi si debba dare assoluta priorità alla sicurezza e alla prevenzione - ha aggiunto il primo cittadino -, mi auguro che siano celermente avviate tutte le azioni necessarie e tutti gli interventi utili a ripristinare quanto prima possibile una viabilità per gli abitanti di Sasso e Leccia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità