Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 15 ottobre 2017 ore 16:24

"Geotermia e piccoli comuni, ci sono opportunità"

Castelnuovo Val di Cecina

L'amministrazione locale, a seguito del varo degli incentivi per i piccoli comuni, propone un incontro per parlare del futuro della zona geotermica



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — L'amministrazione comunale si fa promotrice di un incontro dal titolo “Borghi della Toscana: quali prospettive? Progetti di valorizzazione e di promozione territoriale a Castelnuovo Val di Cecina e nell’area geotermica”, in programma lunedì 16 ottobre a partire dalle ore 10 alla villa Ginori Conti di piazza Matteotti.

La recente approvazione definitiva in Senato della Legge sui Piccoli Comuni ha portato nuova speranza di sopravvivenza per le piccole entità amministrative sotto i 5mila abitanti. Il provvedimento, nato dalla proposta del presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, mira a mettere in campo strategie concrete per colmare le disuguaglianze economiche e sociali e riprendere con maggior vigore il rilancio struttturale, economico e sociale dei 5.567 Piccoli Comuni in cui vivono oltre 10 milioni di italiani (circa il 17%) e dove si produce il 93% dei prodotti DOP e IGP, oltre al 79% dei migliori vini.

Tra queste “piccole realtà”, anche la maggior parte dei Comuni delle Aree Geotermiche toscane, che potrebbero a buon titolo beneficiare di nuove progettualità grazie alla sinergia con comunità locali, amministrazioni comunali, Regione e Ministero anche grazie ai fondi messi a disposizione dalla nuova normativa, ovvero un totale a livello nazionale di ben 100 milioni nel periodo 2017-2023.

E proprio per fare il punto sulla situazione e creare una sorta di laboratorio permanente d’idee, e per favorire l’innesco di dinamiche virtuose di valorizzazione territoriale, il Comune di Castelnuovo Val di Cecina e il CoSviG – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche hanno deciso di organizzare un incontro sul temaBorghi della Toscana: quali prospettive? Progetti di valorizzazione e di promozione territoriale a Castelnuovo Val di Cecina e nell’area geotermica” che si terrà Lunedì 16 Ottobre prossimo all’interno di Villa Ginori Conti, in Piazza Matteotti a Castelnuovo Val di Cecina.

“Il territorio del Comune di Castelnuovo come quello dei comuni limitrofi - si legge nell’invito diffuso - presenta caratteristiche interessanti ed anche alcune specificità, come ad esempio la presenza di una risorsa naturale unica come la geotermia. In questi anni sono state intraprese molte iniziative di marketing, ma anche per il recupero dei centri storici, per il miglioramento dell’assetto infrastrutturale, per la diversificazione dell’offerta turistica. Serve tuttavia un salto di qualità, una gestione più sistematica del settore, una gestione più integrata di percorsi e riserve naturalistiche, musei ed altro”.

Proprio per questo motivo, l’attenzione non è rivolta solo a dinamiche di livello locale, ma l’intenzione è quella di operare sinergie multilivello (nazionale, regionale, di area) per favorire un vero e proprio effetto volano.

Parteciperanno all'incontro Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei beni culturari e turismo, che parlerà proprio del nuovo contesto normativo dedicato ai Piccoli Borghi e Stefano Romagnoli del Settore Promozione Economica e Legislazione Turismo e Commercio della Regione Toscana, che affronterà il tema delle “Le politiche regionali per il turismo nelle aree interne e dei piccoli comuni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità