Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 22 settembre 2019 ore 13:02

Anche a Volterra un venerdì per il clima

Lanciato l'appello per uno "Sciopero per il clima" in piazza dei Priori. Già numerose le adesioni da parte delle associazioni locali



VOLTERRA — Unisciti a noi, possiamo fare una grande differenza e lavorare per dare ai bambini un futuro più luminoso" è l'appello lanciato dagli organizzatori del Climate Strike volterrano, lo sciopero per il clima fissato per venerdì 27 settembre in piazza dei Priori, a partire dalle 17. 

L'iniziativa, che prende le mosse dai Fridays for future inaugurati dalla svedese Greta Tumberg, sarà affiancata da una raccolta firme, per una petizione con la quale chiedere al Comune di Volterra di firmare la dichiarazione di emergenza climatica, come già altri comuni hanno fatto.

Firma che comunque arriverà, vada come vada la petizione, perché il Comune di Volterra ha già assicurato la propria adesione all'iniziativa di venerdì, così come le associazioni Emergency Volterra, Ultima Frontiera, VolterraJazz.

Gli organizzatori, inoltre, sperano di vedere in piazza tanti bambini. "Portate i vostri bambini con un disegno fatto da loro sull'ambiente - si legge ancore nell'appello -. Il nostro presente determina il loro futuro!"

L'appello lanciato da Volterra contiene anche alcune "istruzioni" su come ciascuno può, nel proprio piccolo, cercare di incidere il meno possibile sul riscaldamento globale in atto.

"Cammina, vai in bicicletta o usa i mezzi pubblici quando possibile. Se devi guidare un'automobile, condividila con la famiglia e gli amici, non andare da solo! Le automobili rappresentano circa un terzo dei gas a effetto serra che contribuiscono ad aumentare la temperatura media del pianeta.

Il cibo è un altro grande produttore di CO2. Per ridurre l'impatto, mangia più verdure, frutta e cereali e mangia molta meno carne rossa. Le mucche sono molto ricche nella produzione di CO2. Particolarmente buoni sono i prodotti ortofrutticoli coltivati localmente e biologici poiché il trasporto di questi alimenti è generalmente inferiore e c'è meno CO2 dietro gli alimenti biologici!

In casa e in ufficio spegni tutte le luci e gli elettrodomestici quando non sei in una stanza. L'uso di meno elettricità è meno inquinamento - CO2! Mantenere la TV completamente spenta quando non in uso è un altro modo per risparmiare energia elettrica. Asciuga i tuoi vestiti con il sole, il modo più popolare in Italia! Cerca di eliminare il più possibile le materie plastiche dalla tua vita. Usa sacche riutilizzabili per lo shopping. Non comprare acqua in bottiglie di plastica. Qui a Volterra è possibile comprare acqua in bottiglia di vetro ( negozio accanto alla Conad) o riempire le proprie bottiglie alla fontanella alle Colombaie sotto la COOP. Cerca di sprecare meno acqua come parte dello sforzo per conservare le risorse naturali che aiuteranno notevolmente a proteggere l'ambiente.

All'esterno nel giardino è possibile compostare invece di bruciare. Molto meglio per il pianeta.

Generalmente l'uso del petrolio - i combustibili fossili - è il nostro problema più grande. Il consumo di benzina, diesel, plastica, ecc. Deve essere ridotto in modo serio e rapido. Usiamo di più i mezzi pubblici se possibile. Guidiamo in modo prudente per ridurre i consumi., condividere l’auto quando possibile. Usiamo il treno anziché un aereo o una barca per spostarsi e per le vacanze. Imposta il termostato della tua casa invernale a 19 ° C. Ogni 1 ° C in meno è il 6 per cento in meno di energia consumata.

Formare comunità - parlare alle persone su come creare un futuro sostenibile e ridurre la propria impronta di CO2. Insieme possiamo promuovere energie e stili di vita sostenibili che faranno la differenza per il futuro e ti sentirai felice sapendo di essere responsabile di molto meno produzione di CO2 e spreco di risorse naturali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità