Indietro

A Volterra arriva la rete in fibra ottica

La banda ultralarga raggiungerà entro l’estate la gran parte della popolazione. Buselli: "Il territorio si arricchirà di una nuova infrastruttura"

VOLTERRA — Avviati da Tim i lavori per la nuova rete in fibra ottica, che dopo l’estate renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese, con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo.

Il piano di cablaggio, in avanzata fase di realizzazione, prevede di raggiungere con la tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) la gran parte della popolazione, grazie alla posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 15 armadi stradali alla centrale cittadina.

Le connessioni super-veloci saranno attive e disponibili entro il mese di settembre. Il piano prevede di raggiungere progressivamente la gran parte della popolazione. I lavori sono realizzati in accordo ed in costante collaborazione con il Comune di Volterra e con la Soprintendenza di Pisa, nel pieno rispetto dei vincoli monumentali della città .

Le aree servite saranno l’intero centro storico, i quartieri Fonte Correnti, Villaggio Giardino, Le Colombaie, l’area dell’Ospedale, di Borgo San Lazzaro, di Viale Battisti, di Piazza del Bastione, la prima parte di Borgo S. Stefano. I lavori sono già in corso in diverse zone del territorio comunale, come via S. Lino, Via Franceschini, Via Ortotondo, Via Matteotti, Via di Sotto, Borgo S. Lazzaro e Via Battisti.

Per la posa dei cavi vengono utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di Tim. In caso di scavi, sono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Il sindaco Marco Buselli si è detto soddisfatto dell’intervento che porterà la banda ultralarga nel territorio. “Da diverso tempo lavoriamo al progetto di completamento della fibra ottica e finalmente siamo ad un passo dall’obbiettivo. Il territorio si arricchirà di una nuova infrastruttura, ampliando l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri concittadini, delle nostre aziende e dei turisti che scelgono Volterra come loro meta. Ormai con internet si è aperto un mondo di opportunità: con la banda ultralarga saremo in grado di garantire risposte più efficienti in termini di servizi, oltre ad aumentare la nostra capacità attrattiva”.

“Anche Volterra entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) – ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Wholesale Operations Rete TIM Toscana Ovest -. Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, , ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla popolazione”.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it