Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 marzo 2018 ore 16:30

VolterraTeatro rilancia e diventa festival

Ad aprile uscirà il nuovo bando per l’affidamento della gestione, in vista poi della candidatura Unesco della città



VOLTERRA — VolterraTeatro si rinnova, diventa un festival biennale, ridefinisce la propria vocazione di evento di alto valore culturale di area e strumento di valorizzazione artistica nazionale e internazionale per il territorio. 

Sarà pubblicato nel mese di aprile il nuovo bando per l’affidamento della gestione artistica del Festival che, nella nuova forma, si svolgerà nel 2019 proprio l’anno in cui Volterra proporrà la sua candidatura Unesco a patrimonio mondiale dell’Umanità.

"Sulla base di un percorso di condivisione con la Regione Toscana, da sempre sostenitrice del Festival e i comuni storicamente partner – ha spiegato Eleonora Raspi, assessore alla cultura - avvertiamo forte la necessità di una nuova definizione del festival, di una sua rinascita in linea con le maggiori esperienze nazionali ed internazionali. Ogni cambiamento di direzione comporta decisioni coraggiose e ambiziose ma confidiamo un impatto positivo sul futuro della rassegna. Alla base di un grande festival sono necessarie una macchina operativa efficiente, tempo e risorse adeguate. La scelta dell’Amministrazione comunale di trasformare in via sperimentale il Festival VolterraTeatro in una manifestazione biennale va proprio in questa direzione".

Negli anni, il festival si è sviluppato non soltanto nei teatri, ma anche in spazi aperti, strutture inconsuete centrali e periferiche. Ha coinvolto il territorio collaborando con i Comuni di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina. "Ci aspettiamo quindi una continuità in tal senso e un grande 2019 – ha concluso Raspi -. Questo sarà l’anno in cui la città si candiderà all’Unesco con il progetto di rete Spur e il festival dovrà giocare a tal riguardo un ruolo chiave come alta espressione di cultura".

Il bando di affidamento terrà presente questo aspetto della città mentre il programma dovrà essere ispirato da elementi provenienti dalla storia e dalle tradizioni del territorio, dagli Etruschi alla lavorazione della pietra. Tra gli altri elementi di novità che verranno introdotti, due in particolare: l’attenzione ad elementi di innovazione propri della scena teatrale contemporanea, e la possibilità di rinnovare l’incarico per l’edizione successiva al fine di garantire una continuità artistica e di programmazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità