Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:57 METEO:VOLTERRA10°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cultura giovedì 03 giugno 2021 ore 09:18

Un prezioso dono per la biblioteca

Nasce il "Fondo Marrucci", presso la biblioteca Guarnacci, grazie alla donazione da parte degli eredi di Angelo Marrucci



VOLTERRA — La Biblioteca Guarnacci fin dalla sua nascita ha avuto come obbiettivo la raccolta di documenti e testimonianze relativi a Volterra e al Volterrano, ciò le ha permesso di diventare un punto di partenza imprescindibile per tutti coloro che desiderino fare ricerca.

Animata da questo spirito l'Amministrazione comunale è stata ben lieta di accogliere la volontà degli eredi di Angelo Marrucci di donare alla Biblioteca Guarnacci il patrimonio bibliografico e archivistico, raccolto in lunghi anni di ricerche.

Angelo Marrucci è stato il bibliotecario della Guarnacci fino alla Sua prematura morte, avvenuta nel 2003, ed è stato anche un appassionato ricercatore su geologia e storia di Volterra e del Volterrano. Queste ricerche hanno prodotto la raccolta di una grande mole di materiale, anche inedito (ad esempio documenti provenienti dall'Archivio del Corpo delle Miniere) che non è conservata presso la Biblioteca.

"I materiali del lascito", fa sapere il Comune, "Troveranno adeguata sistemazione presso i locali della Biblioteca Guarnacci e, previe le opportune operazioni di inventariazione e di catalogazione, saranno conservati nella loro autonomia ed individuati globalmente come Fondo Marrucci”.

Con questa importante donazione la Biblioteca Guarnacci si va ad arricchire con un ulteriore patrimonio bibliografico e documentario di rilevante interesse storico e culturale da porre a disposizione degli studiosi, dei ricercatori e dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato arrestato con l'accusa di atti persecutori. Finita la relazione avrebbe iniziato a perseguitare la donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Elezioni