Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 17:07

Se domenica non piove via alla razionalizzazione

Un tratto secco del fiume Era

Siccità, l'acqua potrebbe essere razionata. Incontro tra Asa, amministrazione comunale e Protezione civile. Buselli: "Siamo in emergenza"



VOLTERRA — Nel caso in cui domenica non dovesse piovere in maniera sufficiente a ricaricare il fiume facendolo scorrere in alveo e quindi ad alimentare Puretta, da mercoledì 13 settembre entrerà in vigore il piano di razionalizzazione previsto da Asa e già condiviso con le amministrazioni di Pomarance e Volterra, nonché con l'ufficio della Protezione civile.

"Il piano - hanno spiegato dal Comune - si articola essenzialmente sulla sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile sulla rete urbana e extraurbana approvvigionata da Puretta, per 24 ore consecutive (10 am-10 am), alternando la chiusura un giorno a Pomarance e un giorno a Volterra".

"Come opera di mitigazione del disagio che potrà essere arrecato, è stato disposto un piano straordinario consistente nella distribuzione sul territorio in punti strategici, di un numero considerevole di cisterne fisse (40 su Volterra e 15 su Pomarance), da approvvigionare con autobotti provenienti da Ponteginori"

"Per quanto riguarda la situazione igienica, le botti sono idonee a contenere liquidi potabili e fornite già sterilizzate e idonee a essere immediatamente riempite".

"L'incontro in Regione sulla crisi idrica – ha spiegato il sindaco Marco Buselli - non ha dato risposte sulla politica degli invasi. Adesso siamo in emergenza e dobbiamo pensare a risolvere le criticità quotidiane, ma è indispensabile aprire da subito il confronto su Pian di Goro o su altre soluzioni, più diffuse e dal minor impatto economico, da realizzare per affrontare e risolvere il problema idrico in prospettiva futura. Tutto ciò mentre stiamo pressando per chiudere col raddoppio dell'acquedotto da Ponteginori a Volterra: un'opera indispensabile che abbiamo fortemente voluto e per cui non possiamo perdere tempo. Il ragionamento più generale riguarda invece anche la presenza di Solvay ed il suo impatto sulla risorsa idrica. Mentre da noi corrono le autobotti o si piazzano le cisterne, a loro l'acqua non manca. E non possono certo bastare i 4.650.000 euro che ancora devono dare al territorio, per rendere sostenibile la presenza della multinazionale ed il suo impatto sull'acqua ed il sale del Volterrano e della Val di Cecina".

Per quanto riguarda le strutture pubbliche è stato spiegato dal Comune che "il carcere ha una propria linea di approvvigionamento, quindi non viene distaccato. L’Ospedale verrà alimentato senza problemi, avendo una propria linea. Al Santa Chiara esistono problemi legati all'impossibilità di lasciare le reti attive. Asa si dovrà attivare a rendere operativa la linea già fatta a agosto, per scaricare l'acqua dalle autobotti. REMS, se ci sono serbatoi di accumulo dovrà essere prevista una linea per scaricare le autobotti. Per le scuole dovrà essere fatta una valutazione istituto per istituto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca