Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 21 marzo 2018 ore 15:01

Saccardi chiede tempo alle Mamme dell'Alta VdC

L'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi all'associazione di attendere almeno un mese per avere l'assegnazione di pediatri a Volterra



VOLTERRA — Ieri, martedì 13 marzo, una delegazione delle Mamme dell'Alta Val di Cecina è stata ricevuta a Firenze dall'assessore alla sanità Stefania Saccardi e dal direttore sanitario dell'azienda Usl Toscana Nord Ovest Mauro Maccari, per fare ancora una volta il punto della situazione riguardo al servizio pediatrico in Alta Val di Cecina.

"Durante l'incontro - hanno raccontanto le mamme partecipanti - l'assessore e la Asl non hanno ancora saputo darci risposte a ciò che chiediamo da tempo, di fatto è ancora tutto in stallo. Ci hanno chiesto di pazientare ancora un mese per avere delle risposte certe".

Di fatto è appena terminato il concorso per l'assuzione di pediatri a tempo indeterminato valido per tutta la Toscana. Circa 20 sono i medici specialisti che hanno dato disponibilità alla Asl Toscana Nord Ovest. "Ci hanno ripromesso di attingere da questa graduatoria - hanno spiegato in proposito dall'associazione - per repire nuovi medici per Pontedera e Volterra, ma rispetto a quanto detto nei precedenti incontri, la Asl vuole solamente sostituire il medico andato in pensione a dicembre scorso e non aumentare l'organico con più dottori".

"Ci hanno informato che il servizio del fine settimana continuerà come nei mesi scorsi - hanno precisato - e questo è positivo, ma se ci hanno sempre detto che sono necessari più pediatri per portarlo avanti, perché allora, oltre che a sostituire la dottoressa Bruschi, non assumano dei nuovi medici tramite il concorso? L'orario del servizio nel fine settimana rimarrà dalle 8 alle 16 il sabato e dalle 9 alle 17 la domenica e i festivi, quando comunque l'assessore ci aveva detto che con nuove assunzioni si poteva ragionare di portare l'orario dalle 8 alle 20. Ma su questo al momento assessore e Asl non vogliono fare variazioni".

Le Mamme hanno poi consegnato il progetto "Un pediatra in famiglia per l'AVC" facendo presente l'opportunità per un nuovo ma anche un "vecchio" pediatra (che già lavora presso la pediatria di Pontedera/Volterra) che possa abitare a Volterra gratuitamente per un anno, con una lista di agevolazioni e sconti non da poco, grazie alla collaborazione di tutto il territorio dell'Alta Val di Cecina.

"Sembra non essere servita a niente la richiesta di disponibilità dei Pediatri di Libera scelta dell'Alta Val di Cecina e Valdera di poter turnare nel fine settimana e festivi con i pediatri ospedalieri - hanno infine commentato -. Sembra che da un punto di vista contrattuale la paga oraria a loro dovuta per fare questo tipo di attività sia superiore di più del doppio quella che viene corrisposta ai medici ospedalieri, pertanto la cosa sembra economicamente infattibile. Abbiamo chiesto ad alcuni Pediatri di libera scelta che avevamo contattato di informarsi su questa questione e aspettiamo di capire se le cose stanno davvero così".

"Finalmente dovrebbe essere avviata la formazione dei medici di Pronto soccorso a livello pediatrico e a seguire dovrebbe essere posizionata una postazione di telemedicina, come strumento volto alla lettura di esami in collaborazione con altre strutture ospedaliere pediatriche (Pontedera e Meyer). Vogliamo però sottolineare che tale formazione così come la postazione di Telemedicina sono previste dalla Rete Pediatrica regionale per i piccoli ospedali come il nostro, pertanto non è una conquista ma un qualcosa di dovuto da precedenti disposizioni. Riteniamo che sicuramente sia una iniziativa importante, così come che la Telemedicina sia molto utile nella valutazione a distanza di esami diagnostici, ma non può sostituire la presenza in reparto di Pediatri che in carne ed ossa possono valutare le condizioni di salute di un bambino".

"Per quanto riguarda il ripristino del terzo Pediatra di libera scelta, la Asl ci informa che sono ancora in corso le pratiche burocratiche per l'unificazione dei distretti Alta Val di Cecina e Valdera e che pertanto non sarà possibile uscire con un bando nel mese di Aprile: si dovrà aspettare Novembre, quando la Asl potrà richiedere un Pediatra di libera scelta per la zona Volterra e Montecatini Val di Cecina e una zona limitrofa della Valdera. L'assessore si è impegnata affinchè tutto questo venga fatto. Speriamo le sue parole siano vere!
A questo punto rifaremo un ulteriore punto della situazione fra un mese con assessore e direttore sanitario e questa volta vogliamo fatti concreti e risposte definitive a quanto il nostro territorio chiede per i nostri bimbi da anni!!!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità