Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cultura giovedì 01 giugno 2017 ore 08:25

Quando il multisala ancora non esisteva

Nella Volterra degli anni Cinquanta, il cinema western e d'avventura era il passatempo domenicale preferito dai ragazzi della città



VOLTERRA — Negli anni Cinquanta, con la televisione ancora poco diffusa e l’universo internet completamente inesplorato, il cinema rappresentava una delle forme di intrattenimento più popolare e amato da adulti e bambini. Era il periodo di opere di forte impegno civile e sociale legate al neorealismo che convivevano con film caratterizzati dall’azione e dai colpi di scena. 

Tra questi il genere cappa e spada e i western che richiamavano, soprattutto agli spettacoli domenicali, la partecipazione corale e vivace dei ragazzi di Volterra. L’apice dell’entusiasmo veniva raggiunto all’arrivo salvifico del settimo cavalleria salutato con grida di incitamento e ovazioni seguite da applausi. Figure immancabili e attese con impazienza, i venditori di semi, stringhe di liquirizia e caramelle di menta che, durante l’intervallo, offrivano le loro leccornie al pubblico in sala. Protagonista silenzioso, ma facilmente avvertibile, il fumo che, in contrapposizione a quello degli incendi indiani visualizzato sullo schermo, proveniva dalle sigarette degli spettatori.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità