Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 13 giugno 2018 ore 14:11

Pro Loco Saline, tocca ai Giovanissimi

Domani l'atteso insediamento del consiglio dei più piccoli. Tanta la voglia di darsi da fare, guardando al futuro del paese



VOLTERRA — E' finalmente giunto alla fase di realizzazione il progetto presentato dalla Pro Loco Saline alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, finalizzato all'elezione di un piccolo consiglio di bambini denominato “ Pro Loco Giovanissimi” che affiancherà il Consiglio della Pro Loco e quello della Pro Loco Giovani nelle varie attività sociali, culturali e ricreative che verranno proposte alla popolazione.

Domani giovedì 14 giugno, alle 17,30 nella piazza dell'Orologio, avverrà la cerimonia di insediamento alla presenza delle autorità locali. La Pro Loco Giovanissimi, che durerà in carica per un anno, è formata da un presidente, un vicepresidente e tre consiglieri, che sono stati eletti tramite votazione avvenuta al termine del progetto stesso. I quattro candidati presidenti, dopo aver progettato il proprio programma elettorale insieme ai consiglieri della propria lista, lo hanno esposto all'assemblea dei bambini riunita nell'atrio della Scuola Primaria del paese.

Successivamente si sono svolte le elezioni e i bambini si sono recati al seggio elettorale dove hanno espresso il loro voto su una scheda riportante i quattro simboli dei candidati, in una cabina appositamente progettata e costruita dal custode Francesco.

Dopo l'insediamento, con scadenza bimensile, il mini consiglio avrà a disposizione la sede dell'associazione per riunirsi e parlare di problematiche, proporre attività. Le loro proposte saranno poi presentate e discusse all'interno del consiglio generale della Pro Loco, il quale ha stanziato una cifra per attuare ciò che i bambini chiedono. Il “ Presidentino” e il consiglio saranno presenti a tutte le attività istituzionali dell'associazione.

"La scelta effettuata dalla Pro Loco - hanno spiegato dall'associazione - ha lo scopo di avvicinare i bambini al paese e il paese ai bambini, cercare di capire attraverso le loro richieste problemi più grandi a volte sottovalutati e sviluppare nei piccoli il senso di appartenenza ad una comunità e ad un luogo che fa parte della nostra storia, della nostra cultura, che dobbiamo amare e dove vogliamo vivere. Si ringrazia della collaborazione la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Volterra le insegnanti della Scuola Primaria di Saline, i bambini e i loro genitori, il Professor Luca Mori e, naturalmente, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per aver reso possibile tale attività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità