Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 15:59

Porta San Francesco, terminato restauro affreschi

Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli:"L'occasione è stata utile anche per proteggere da infiltrazioni la parte sommitale della Porta"



VOLTERRA — Sono terminati i restauri che hanno riguardato gli affreschi di Porta San Francesco. Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli:"Il, lavoro portato avanti da un gruppo di quattro restauratori volterrani, ha dato ottimi risultati, sicuramente superiori alle aspettative – spiega il primo cittadino - . Sono state recuperate addirittura parti che nel precedente restauro, risalente agli anni ottanta, non si vedevano affatto. 

Gli affreschi stessi ormai, erano quasi scomparsi. L'occasione è stata utile, sotto l'egida della Soprintendenza, anche per proteggere da infiltrazioni la parte sommitale della Porta, mentre a breve procederemo con l'apposizione di ulteriori dispositivi dissuasori per i volatili, per salvaguardare le sedute interne in pietra. Infine abbiamo concordato con la Soprintendenza un'illuminazione che dia valore agli affreschi, senza essere troppo invasiva o dannosa per gli stessi, sfruttando i punti luce esistenti" conclude il sindaco Buselli. 

Prima di Natale saranno completati i lavori e saranno rimosse le impalcature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità