Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 13 giugno 2017 ore 08:00

Note e parole raccontano la genialità incompresa

Gli studenti del Liceo Carducci di Volterra del laboratorio Montag hanno messo in scena lo spettacolo La solitudine dell’anima



VOLTERRA — Un viaggio guidati dalle note e dalle parole per raccontare il disagio degli incompresi e degli emarginati, perché considerati diversi. A condurci attraverso un itinerario di musica e letteratura, gli studenti del Liceo Carducci di Volterra del Laboratorio Montag che, coordinati dai professori Alessandro Bertini e Fabrizio Parrini, hanno raccontato quegli artisti che sono stati collocati dalla morale comune sul confine arbitrario e labile che separa genio e follia. L’evento ha rivelato aspetti fondamentali di una solitudine disperante che, come una sofferenza oscura, ha condannato all’isolamento e all’oblio intelligenze che, guidate dalla loro esperienza esistenziale, hanno saputo diventare la voce di un male di vivere profondo e drammatico nell’indifferenza di chi vede nella cultura soltanto il carattere esteticamente consolatorio.

Da Dino Campana a Charlie Parker, da Heinrich Böll a Kurt Cobain, il percorso di lettura e di analisi delle biografie e dei testi di personalità del mondo dell’arte ha permesso di soffermarsi sulle conseguenze che l’omologazione e la tendenza a uniformare e a livellare le identità caratteriali provocano negli individui e nella società. Un esame della collettività che si riflette sulla dimensione interiore, dando vita a una visione introspettiva delle proprie emozioni e fragilità.

I testi scritti dai ragazzi sono stati letti e accompagnati da brani musicali durante lo spettacolo La solitudine dell’anima che si è tenuto mercoledì 7 giugno nel teatro di San Pietro in collaborazione con l'associazione culturale Carte Bianche.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità