Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 16:22

Lotta alla sosta selvaggia in piazza XX Settembre

La riqualificazione della piazza è quasi ultimata ma, per migliorarne il decoro, il sindaco invita i cittadini a fare la loro parte



VOLTERRA — La riqualificazione di piazza XX Settembre procede: presto sparirà la vecchia cabina per fototessere, con l'alimentazione sospesa che finisce in prossimità della chiesa, sostituita da una nuova, delocalizzata nel piano sottostante, in via di Sotto. A tal fine, è già stato riaperto il vano che qualche decennio fa ospitava i bagni pubblici in via di Sotto, in cui verranno anche sistemati gli armadietti elettrici che attualmente sono addossati all'Oratorio di Sant'Antonio. 

Anche la copertura dei vecchi bagni è stata impermeabilizzata ed è stata praticata un'apertura per consentire il passaggio dei cavi elettrici, cosa che permetterà di avere un allaccio direttamente sulla piazza che sempre più ospita eventi e manifestazioni. Grazie alla ditta proprietaria, che si è resa disponibile allo spostamento della cabina, e ad Enel Distribuzione, si completa quindi la riqualificazione di un altro angolo fra piazza XX Settembre e via di Sotto.

"Piazza XX Settembre sta diventando sempre più uno degli spazi interessanti della città – ha commentato il sindaco Marco Buselli - ma soprattutto adesso viene riconosciuta come piazza. Ringrazio la ditta, cui ho chiesto di contribuire, come pure Enel Distribuzione. Nel tempo, abbiamo tolto il parcheggio a cielo aperto e restaurato, grazie al contributo di Sos Volterra, il monumento ai Caduti volterrani, tolto l'asfalto in funzione di una copertura color terra battuta, rimosso le pedane e pedonalizzato il sagrato della Chiesa di Sant'Agostino, nonché rivisitato il disegno delle concessioni di suolo pubblico. La Chiesa e privati cittadini hanno fatto il resto, recuperando le facciate di Sant'Agostino e di altri edifici". 

"Adesso dobbiamo definitivamente stroncare il fenomeno della sosta selvaggia – ha concluso il primo cittadino - che ancora vede qualche situazione aperta. Ma già rispetto al recente passato, adesso si vede che è una piazza, amata da visitatori e residenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità