Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 15:00

L'opposizione è senza capogruppo da oltre un mese

La sala del consiglio comunale

Dopo le dimissioni di Paterni, il gruppo Volterra Futura si rivolge alla maggioranza: "Non ci hanno messo in condizioni di effettuare la surroga"



VOLTERRA — "Dopo oltre un mese e mezzo dalle dimissioni del capogruppo Paolo Paterni, il gruppo consiliare Volterra Futura non è ancora stato messo in condizione di poter sostituire il posto vacante in consiglio comunale". La polemica contro l'amministrazione arriva direttamente dalla lista di opposizione che, dopo aver scritto a segreteria, protocollo del Comune e Prefetto, avrebbe ricevuto solo una notifica lo scorso 17 febbraio indirizzata al primo dei non eletti nella lista e cioè Davide Bettini.

"Il sindaco e l’amministrazione - criticano da Volterra Futura in una nota stampa - non procedendo nei tempi prescritti dall'art. 38 comma 8 del D.Lgs 18 agosto 2000 N° 267: Il consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari. (...)”, hanno palesemente violato un disposto normativo posto a garanzia della regolarità delle attività della istituzione di maggiore rappresentanza dei cittadini del comune: il consiglio comunale. Addirittura - aggiungono -, ad oggi, non è ancora stato convocato il prossimo consiglio comunale, di fatto rimandando il più possibile il momento in cui dovranno sedere accanto, sui banchi della maggioranza, da “separati in casa”, le due liste civiche da poco nate; l’una legittimata dal voto di Maggio 2014, con una “maggioranza” ormai formata da un solo assessore superstite e l’altra -eletta da nessuno- alla guida della città".

E infine: "Tutto ciò palesa con solare evidenza il comportamento che contraddistingue questa amministrazione comunale: zero rispetto delle istituzioni, zero rispetto del consiglio comunale, totale scorrettezza circa l’applicazione delle Leggi dello Stato e assoluta negligenza e inadeguatezza della macchina amministrativa così condotta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità