Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 31 maggio 2017 ore 06:30

Le riviste "immorali" del 1950

Un articolo di quell'anno, pubblicato sul settimanale cattolico L’araldo, fa un elenco delle riviste "da leggere con cautela"



VOLTERRA — Da sempre la carta stampata è un importante strumento per la formazione di coscienze critiche, motivo che, nel corso dei secoli, l’ha sottoposta a censure e boicottaggi. Così, tra forme velate e indirette e azioni esplicite e manifeste, il controllo sulla produzione letteraria e giornalistica ha condizionato le scelte dei più o meno consapevoli lettori.

Nell’edizione del 12 marzo 1950 del settimanale cattolico L’araldo, un cronista stila una lista delle riviste e dei romanzi “consigliabili, da dare con cautela ed esclusi per tutti”.

La distinzione includeva, poi, una sotto classificazione selezionando quelli “normalmente pessimi”, “normalmente immorali” e “talora immorali”.

I suggerimenti del periodico definivano, così, le letture considerate idonee e appropriate per cittadini. Nel corso degli anni, i pregiudizi e il paternalismo si sono attenuati, rispettando le scelte autonome gli amanti dei testi scritti.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca