Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:VOLTERRA21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura martedì 06 dicembre 2016 ore 15:30

La Madonna nascosta nel roveto

La Madonna del Cavalloro

Un contadino, insospettito dallo strano comportamento della giumenta, trovò un dipinto mariano denominato oggi Madonna del Cavallaro



VOLTERRA — Nel XVII secolo, nei dintorni di Volterra, un contadino fu colpito dallo strano comportamento della sua giumenta. L’animale, infatti, ogni volta che si trovava a passare davanti a un folto roveto, si bloccava e si genufletteva. L’uomo, così, decise di verificare che cosa potesse nascondersi tra gli sterpi. Dopo aver liberato il margine della strada, trovò i resti di un’antica cappella dentro la quale era custodita un’immagine sacra, un tempo oggetto di devozione popolare. Secondo la leggenda, l’opera (denominata oggi La Madonna del Cavallaro) fu poi recuperata e collocata nella vicina chiesa di Sant’Alessandro, dove ancora si trova.

Questa storia, legata alla tradizione orale, fa parte della cultura contadina. Sono, infatti, ricorrenti vicende basate su ritrovamenti sacrali e fortuiti e sui segnali che le divinità avrebbero espresso per indicare la propria presenza. Questo patrimonio leggendario è stato studiato attentamente dai letterati dell’Ottocento e del Novecento, perché racconta e testimonia l’identità della nazione.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comitato volterrano lancia sulla piattaforma GoFundMe una raccolta: tutte le risorse saranno devolute per la ricostruzione dell'opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità