Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura lunedì 27 febbraio 2017 ore 11:00

Il poeta dei Nobel incontra gli studenti

Jesper Svenbro

Mercoledì 1 marzo, nella sala del Consiglio Comunale, il poeta scandinavo Jesper Svenbro si confronterà con gli allievi del liceo classico



VOLTERRA — Mercoledì 1 Marzo alle 10,15 nella Sala del Consiglio Comunale, Jesper Svenbro incontrerà gli allievi del Liceo Classico Carducci.

Poeta e filologo classico specializzato nella Grecia antica, è stato eletto all'Accademia di Svezia il 5 ottobre 2006, divenendo così protagonista delle scelte dell'assegnazione dei premi Nobel.

La sua poesia rivela i profondi legami con la classicità greca e la modernità: si muove tra l’epica greca e l’epica svedese, tra la poesia di Saffo e quella latina di Rimbaud, tra la poesia spagnola di Guillén e quella francese di Ponge di cui è il maggior traduttore svedese. La sua scrittura poetica è fortemente influenzata dalla lettura di Aristofane e di Frances Ponge, profondi sono i suoi interessi nell’ambito della metapoetica. Infanzia e memoria delle proprie origini, il passato dei suoi familiari costituiscono l’altra componente importante delle sue opere.

L’evento, che si inserisce nelle celebrazioni degli 80 anni del Liceo Classico di Volterra, è il secondo appuntamento degli studenti del Carducci di Volterra con i vincitori dei premi speciali della 61esima edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo di Pistoia.

Ancora una volta il Dirigente Scolastico dell’Istituto Carducci, Gabriele Marini, ringrazia gli organizzatori del Premio Internazionale Ceppo per la disponibilità alla collaborazione, con l'obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani e nelle scuole della città. Ringrazia il Comune di Volterra, l’Accademia dei Riuniti, Bibliolandia e la Rete documentaria della Provincia di Pisa per il loro sostegno all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità