Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cultura domenica 26 novembre 2017 ore 10:30

Il liceo e l'Accademia ricordano Pescetti

Luigi Pescetti

Nel sessantesimo della sua morte, sabato scorso si è tenuta una mattinata di approfondimento sulla figura del celebre professore



VOLTERRA — Si è svolta sabato scorso una mattinata di di approfondimento e di riflessione sulla figura del professore Luigi Pescetti, a sessant'anni dalla sua morte avvenuta nel 1957. L'iniziativa è stata promossa dall'Accademia dei Sepolti in collaborazione con l’istituto Carducci.

Nato a Roma nel 1894 dal fiorentino Giovanni Pescetti e dalla volterrana Albina Pandolfini, nel 1920 giunse a Volterra come docente di lettere nel nostro Liceo Classico. In considerazione della straordinario impegno profuso nell’insegnamento, nel 1921 venne ascritto tra i Soci Ordinari dell’Accademia dei Sepolti. Desideroso di promuovere un proficuo confronto tra le varie ricerche di carattere volterrano, propose alla nostra Accademia di raccogliere tutti quei lavori “condotti con serietà d’intento e rigore scientifico, che potessero servire, sotto qualsiasi aspetto, ad illustrazione e decoro della Città di Volterra e del suo territorio”. Nacque così nel 1924, per merito suo, la nostra Rassegna Volterrana, di cui egli assunse la direzione per i primi due anni. Successivamente, pur trasferitosi fuori Volterra in sedi diverse, continuò sempre a seguire da vicino le vicende della città. Ben presto iniziò a lavorare ad “Storia di Volterra” cercando di coniugare la ricerca della verità dei fatti con uno stile letterario piacevole e discorsivo. L’opera, però, per motivi finanziari, vide la luce solo dopo la sua morte. Attivo su molte riviste e giornali relativi a Volterra con importanti contributi, nel 1943 pubblicò a Milano, per i tipi di Mondadori, il celebre volume “D’Annunzio e Volterra”.

L'iniziativa si è svolta al Centro Studi della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Gli studenti dell’istituto Carducci, sotto la guida del prof. Emiliano Raspi, hanno presentato vita e opere di Pescetti. L'avvocato Alessandra Capecchi, ospite dell’Accademia dei Sepolti, ha fatto un intervento sul tema “Luigi Pescetti, Accademico Sepolto… e non solo”. A seguire, la professoressa Francesca Florimbii dell’Università di Bologna ha portato il suo qualificato contributo sull’attività di Pescetti come critico letterario e filologo, soprattutto per gli studi su Pascoli e Carducci. Infine, un ricordo a nome della famiglia Pescetti è stato affidato alla nipote Clio. Gli interventi sono stati accompagnati dalla lettura di alcuni brani delle più famose opere di Pescetti da parte di Simone Migliorini e Stefano Volpe. Nel corso della commemorazione sono stati esposti preziosi volumi e manoscritti appartenuti a Luigi Pescetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità