Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 18 settembre 2017 ore 11:00

Gli Etruschi dalla terra alla vetta del cielo

Secondo la religione dell’antico popolo, dopo la morte aveva inizio la vita eterna che rappresentava il vero obiettivo dell’esistenza terrena



VOLTERRA — Terra e cielo, materia e spirito. Realtà opposte che, per gli Etruschi, rappresentavano le due tappe centrali della loro esistenza. La prima, infatti, consentiva di avere accesso alla seconda, passando dal pragmatismo delle dinamiche quotidiane al raggiungimento della perfezione dell’anima e al ricongiungimento con gli dei.

Universi opposti, quindi, ma complementari, le cui esistenze erano disgiunte, ma collegate. Il regno ultraterreno rappresentava, infatti, per i Rasenna la destinazione finale che, conclusiva di un percorso, ne dava inizio a uno migliore. Ma la sfera celeste e incorporea veniva conquistata soltanto dopo aver attraversato la dimensione claustrale delle viscere terrestri, come se, nel disegno divino, fosse tracciato un messaggio nascosto: è possibile cogliere l’evanescenza noumenica unicamente dopo aver conosciuto e sperimentato la concretezza dell’esistenza. Principio che risulta ben radicato anche in forme più moderne del pensiero religioso. Dio si indebolisce, diviene uomo per provare su se stesso la misura, il limite e il male di vivere.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca