Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 13:15

Volterra e il suo essere centrale, restando ai mar

Destino comune quello condiviso da molte città. Nel corso dei secoli la loro visibilità e il ruolo, da protagoniste della storia, si è trasformato



VOLTERRA — Appareo ergo sum. Il riadattamento della formula cartesiana riassume, in una locuzione, la filosofia contemporanea. Social network e foto condivise sembrano, infatti, convalidare la nostra esistenza.Secondo un “censimento anagrafico alternativo”, nell’era del digitale,l’assenza sul web equivale quasi a una mancata identità. E così al presenzialismo informatico si contrappongono persone della comunità, ma non iscritte alla community che, come moderni Adriano Meis, son sospese nel limbo dell’affermazione di sé. Nel paradosso della modernità, l’universo virtuale assume caratteri di concretezza superiori rispetto a quello reale, rendendo i protagonisti della rete, centrali nel panorama collettivo. In modo inconscio, spesso, infatti, colui che appare, automaticamente,conquista un ruolo di rilievo. Destino impietoso, quello nella società dell’immagine, che coinvolge, indistintamente, uomini, città e oggetti inanimati. Nel panorama globale si viene, così, a creare una netta contrapposizione tra ciò che è al centro e ciò che sta in disparte, tra primo piano e sfondo. La contesa del palcoscenico, come prevedibile, vedrà spesso come vincitori i dominatori delle scene. Spesso, appunto, ma non sempre. Carlo Cassola nel racconto Alla Periferia esprime una voce fuori dal coro:"Amo la periferia più della città. Amo tutte le cose che stanno ai margini."

Quello che vale per gli individui vale anche per le collettività. Nella dinamica contemporanea, spesso, un monumento è più famoso della città che lo ospita.

Nell’immaginario comune, infatti, Volterra è identificata con l’Ombra della Sera, ma ha sempre cercato di mantenere con dignità, spesso nell’isolamento, il suo timbro, il suo carattere non offrendosi ma lasciandosi scoprire e amare così come è.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità