Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura lunedì 14 agosto 2017 ore 13:15

Due milioni di euro per il museo Guarnacci

Un intervento complessivo di oltre cinque milioni di euro da parte della Regione che vedrà Volterra ricevere 1,6 milioni



VOLTERRA — Creazione di una sorta di museo diffuso dedicato alla civiltà etrusca. E’ quanto contenuto nell’accordo tra Regione Toscana e le amministrazioni comunali di Volterra, Cortona e Populonia. Un intervento complessivo di oltre cinque milioni di euro che vedrà Volterra ricevere, a fronte di una quota di cofinanziamento di 553.000,00 euro, 1.666.000,00 euro.

"Il Museo Etrusco di Volterra- spiega il Sindaco Marco Buselli - è da sempre un tema strategico per la città e per il territorio. Nel primo mandato abbiamo impostato un progetto di fattibilità per l'ampliamento e messo in sicurezza l'intera struttura, realizzando l'impianto elettrico e antincendio a norma, ma anche iniziando la ristrutturazione ed il restauro del complesso, cofinanziando il Progetto Leonardo, poi divenuto Erasmus Plus. 

Questo ci ha permesso, anche nel secondo mandato, di proseguire nel recupero degli affreschi e dei decori nelle Sale espositive, riportando a nuovo soprattutto il primo piano, compresi i mosaici. Il finanziamento di cui parliamo oggi, che abbiamo seguito dal primo momento, si inserisce nel quadro di un più generale accordo di valorizzazione tra Comune, Regione e Soprintendenza, e permetterà, sotto l'egida della Commissione scientifica, il recupero strutturale e sul piano espositivo del Museo, con il conseguente rilancio del ruolo del Guarnacci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno