Indietro

Disagi alle linee telefoniche, tecnici al lavoro

Nella giornata di ieri un guasto importante al cavo della fibra ottica nel tratto di collegamento fra Saline di Volterra e Lajatico

VOLTERRA — Un grave danneggiamento al cavo della fibra ottica, nel tratto fra Saline di Volterra e Lajatico, da ieri pomeriggio sta causando seri disagi alle linee telefoniche. L'amministrazione comunale assicura che il disservizio è prossimo al termine.

"I disagi sono in via di risoluzione – ha assicurato il sindaco Marco Buselli -: nella mattinata di oggi mi ha contattato assicurandomi su questo, Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di Tim". 

Tecnici specializzati hanno lavorato tutta la notte per risolvere il guasto le cui cause sono ancora da accertare. 

Proseguono intanto gli scavi per il posizionamento della fibra ottica in centro storico e nelle periferie. "Grazie a questi lavori - ha detto in proposito l'assessore Gianni Baruffa - che creano qualche disagio al momento, aumenterà ancora di più la banda, che già attualmente si attesta in media sui 15 - 20 mb, per le abitazioni e per le aziende. In Comune nel 2014 eravamo ancora a 4 mb con l'Adsl, mentre adesso siamo arrivati a 25 mb con la fibra. Il nostro obiettivo è arrivare a breve a 100 mb. Questo sarà possibile anche perché la maggior parte dei programmi del Comune sono già in Cloud, gestione costi minore e accessibilità e sicurezza dei dati maggiore. Per questo in questi anni sono stati cambiati tutti i computer dell'amministrazione, facendo un investimento per il futuro e per la sicurezza del sistema".


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it