Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 16:36

"Da Confesercenti atteggiamento bipolare"

gianni baruffa
Gianni Baruffa

L'assessore al turismo Baruffa attacca l'associazione di categoria dopo le dichiarazioni in merito all'introduzione della tassa di soggiorno



VOLTERRA — "Confesercenti continua ad avere un atteggiamento bipolare sulla tassa di soggiorno". Così l’assessore al turismo Gianni Baruffa in merito alle dichiarazioni apparse sulla stampa nei giorni precedenti.

"All'incontro avvenuto in comune la scorsa settimana insieme alle associazioni di categoria – ha spiegato l’assessore Baruffa - abbiamo presentato una bozza di regolamento e non il regolamento definitivo. Questo perché avevamo la necessità di aprire un confronto sul tema. Sapevamo benissimo la loro contrarietà alla istituzione del balzello ma sinceramente quell'incontro, come ho già detto in altre occasioni, è stato un momento molto costruttivo. Credo che i meriti siano da ricondurre a tutti i presenti del tavolo di lavoro. Non mi è sembrato che ci siano state delle prese di posizione serie se non da Confcommercio che è entrata nel vivo della questione insieme a Coldiretti e Consorzio Turistico con proposte concrete e tangibili. L' amministrazione – ha sottolineato Baruffa - ha avuto un ruolo determinante nell'accogliere tutte le proposte. Penso che ad un tavolo di concertazione siano necessari l'ascolto e la valutazione delle proposte che emergono dalla discussione. Inoltre vorrei far presente al presidente Migliorini che il turismo è in salute e non in difficoltà come ha scritto, e che la tassa di soggiorno non avrà nessuna ripercussione negativa sui flussi turistici come dimostrano i dati delle città dove la tassa è già presente da anni. Abbiamo cercato in questi anni di non applicare la tassa ma adesso il momento è cambiato e per noi non era più possibile mantenere uno standard ottimale di promozione e decoro che la città si merita. Alla riunione abbiamo illustrato in modo chiaro e trasparente come saranno usati i soldi provenienti dalla tassa di soggiorno, perché saremo noi per primi ad usare la tassa di soggiorno per lo scopo per cui è nata. Inoltre abbiamo deciso di esonerare dal pagamento tutti i turisti che avranno prenotato entro il 31 dicembre 2017, questo a dimostrazione di come siamo attenti e scrupolosi sul tema del turismo".

Baruffa ha aggiunto: "Confesercenti purtroppo si accontenta di aver ottenuto qualcosa, mentre invece quel che pensano di aver ottenuto è solo frutto di una concertazione, quindi il merito è di tutti. Tutto quello che facciamo lo facciamo per il bene di Volterra e del suo territorio e non certo per un’associazione di categoria, anche perché nulla è stato fatto da parte loro quando la tassa non c'era per farne volano di attrazione per i turisti. Dobbiamo fare ancora tanto ma siamo sulla strada giusta, e sinceramente le parole del presidente di Confesercenti non hanno ben chiaro di come la città in questi anni sia cresciuta in numero di presenze e di offerte. Un’associazione seria e importante come Confesercenti - ha concluso l'assessore - dovrebbe controllare quel che scrive prima che il presidente di turno faccia dichiarazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca