Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 17:00

Confesercenti si prepara al 10 giugno

L'associazione sarà presente alla manifestazione a difesa dell'ospedale volterrano. Migliorini: "La salute è un diritto che non conosce bandiere"



VOLTERRA — Confesercenti Valdicecina sarà presente alla manifestazione del prossimo 10 giugno in difesa dell’ospedale. In questi giorni i negozi esporranno il fiocco rosso, simbolo della partecipazione alla protesta. L’associazione aveva già partecipato all’assemblea pubblica di Pomarance, con la sua delegata Giuseppina Spinelli, proprio per sostenere l’impegno delle amministrazioni comunali e dei tanti cittadini.

“Sul tema dell’ospedale – spiega Marco Migliorini, presidente Confesercenti Valdicecina – non ci possono essere divisioni. La salute è un diritto che non conosce bandiere. La mobilitazioni di tutti i sindaci del territorio dà il segno di quanto questa questione sia sentita. Il commercio e il turismo, settori che noi rappresentiamo, non possono non essere della partita”.

Migliorini, però, non si limita alla protesta ma prova anche a disegnare scenari futuri per l’ospedale di Volterra. “Siamo consapevoli che, proprio per i continui tagli dal governo centrale, non sia pensabile di mantenere un presidio ospedaliero a pieno regime. Ma da qui a chiudere ce ne passa. Ecco quindi che proponiamo ovviamente il pronto soccorso, la media degenza e magari settori di eccellenza come la riabilitazione. In ogni caso dobbiamo far sentire sulla Regione tutta la pressione dei nostri territori”.

Sulla vicenda interviene anche Jonni Guarguaglini, imprenditore volterrano e presidente Giovani imprenditori Confesercenti. “La questione dell’ospedale e della sua eventuale chiusura deve anche far riflettere sulla necessità di riportare residenti in Valdicecina. E per riportarli bisogna ricreare l’ambiente idoneo, a cominciare dal tessuto commerciale tradizionale. Ma anche servizi che invoglino a restare o a ritornare. La nostra deve essere una battaglia più ampia, partendo proprio dalla difesa dell’ospedale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno